Con l’arrivo dell’inverno australe, in Nuova Zelanda si accende il calore del cinema italiano grazie all’attesissima edizione 2025 dell’Italian Film Festival NZ, intitolata evocativamente “A Postcard from Italy”. Un festival che, come una cartolina spedita da lontano, racconta un’Italia vibrante, creativa e sorprendente, capace di emozionare con storie intense, immagini poetiche e irresistibile humour.
Le serate di apertura prenderanno il via il 10 luglio a Tauranga, proseguendo poi in tutto il Paese con tappe a Masterton, Havelock North, Napier, Nelson, Blenheim e Palmerston North. Il pubblico potrà immergersi in una programmazione raffinata e variegata, presentata nelle principali sale cinematografiche neozelandesi e accompagnata da degustazioni di Negroni Campari, per un’esperienza multisensoriale tutta italiana.
Tra i titoli più attesi spicca “GLORIA!”, vincitore di numerosi premi ai David di Donatello 2025. Ambientato nella Venezia del XVIII secolo, il film racconta la storia di Teresa, una giovane serva muta che scopre un vecchio pianoforte e dà vita a un ensemble musicale tutto al femminile.
Diretto dalla talentuosa Margherita Vicario, GLORIA! è un inno gioioso al talento e alla resilienza delle donne italiane dimenticate dalla storia della musica classica. Applaudito in oltre 150 festival internazionali, è già considerato il favourite del pubblico di quest’edizione.
Non meno suggestivo è “La Bella Estate”, ispirato liberamente al romanzo di Cesare Pavese. Diretto da Daniele Luchetti, il film è una delicata e sensuale esplorazione del desiderio e della crescita personale, ambientata nella Torino del 1938.
Protagonista è Ginia, una giovane sarta in cerca di emancipazione, interpretata con magnetismo da Yile Yara Vianello. L’incontro con la misteriosa Amelia (Deva Cassel) cambierà per sempre la sua estate… e la sua vita.
Per chi cerca leggerezza e risate, la commedia “Come può uno scoglio – Life is a Beach” riporta in scena il duo comico Pio e Amedeo, affiancati dal regista Gennaro Nunziante. Una satira brillante e surreale sulla società italiana, tra castelli di famiglia, sindaci improvvisati e colpi di scena in puro stile mediterraneo.
Infine, il festival rende omaggio a una figura di rilievo internazionale con il biopic “Maria Montessori”, che ripercorre la vita e il pensiero della celebre pedagogista italiana. Jasmine Trinca incarna con eleganza e intensità una donna che ha rivoluzionato l’educazione, affrontando con coraggio le sfide del suo tempo. Un film imperdibile per insegnanti, educatori e appassionati di storie al femminile.
Organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Wellington e sostenuto da numerosi partner culturali e commerciali, l’Italian Film Festival NZ 2025 è molto più di una rassegna cinematografica: è un invito a viaggiare con la mente e con il cuore, alla scoperta di un’Italia ricca di emozioni, bellezza e umanità.
Maggiori dettagli e programma completo su: www.italianfilmfestivalnz.com. Una cartolina dall’Italia, da guardare sul grande schermo.
