Su iniziativa del Cav. Tony Noioisi e l’approvazione delle autorita ecclesiastiche. L’invito a tutti i devoti del Santo a prenderne parte.
La comunità celebra un momento storico con l’istituzione ufficiale della Delegazione della Confraternita San Sebastiano Martire di Cerami. L’iniziativa, promossa dal Cavaliere Ufficiale Tony Noiosi, ha ricevuto l’autorizzazione formale dalla casa madre siciliana lo scorso 1 maggio 2025 e la statua del Santo Sebastiano è stata amorevolmente restaurata, grazie alla mestria dell’artista Sam Strano, per permettere ai fedeli sincera e fraterna devozione.
La nuova delegazione avrà sede presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova ad Austral, dove il parroco Padre Ronnie Marie ha accolto con favore l’iniziativa, offrendo il suo sostegno spirituale come cappellano della confraternita.
Il simulacro di San Sebastiano Martire troverà quindi casa nella chiesa di Austral, diventando punto di riferimento per i fedeli devoti al santo protettore.
“Questa confraternita rappresenta la continuità delle tradizioni dei nostri nonni e padri, istituita con la famosa “Battaglia di Cerami” del 1063″, ha dichiarato il Cavaliere Noiosi in un’intervista esclusiva. “La devozione a San Sebastiano non è solo di Cerami, ma di tutti i Nebrodi, e vogliamo che anche qui in Australia si mantenga viva questa fede, invitando i ceramesi e tutti di fedeli devoti”.
L’Arciprete di Cerami Don Gaetano Giuffrida ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come i ceramesi emigrati non abbiano mai smarrito la loro identità cristiana e le antiche tradizioni del paese natìo.
La delegazione, costituita secondo le normative locali, sotto gli auspici dell’Ordinario Diocesano di Sydney, è aperta a tutta la comunità italiana e siciliana residente. Nelle prossime settimane sarà resa nota la data del primo incontro.
