Le nostre prigioni

Non posso capire come si sentiva Silvio Pellico mentre scriveva Le mie prigioni… perché mentre il patriota italiano descriveva la sua esperienza di detenzione ai Piombi di Venezia e poi nel carcere dello Spielberg, in Moravia, io al massimo posso raccontare la mia esperienza carceraria tra il divano blu davanti alla televisione e la stanzetta del
computer…

Ma siamo pur sempre prigionieri, anche se il nostro Primo Ministro, Scott Morrison, ha dichiarato di capire le frustrazioni associate all’essere rinchiuso lanciando un avvertimento dopo una serie di violazioni evinte nelle ultime settimane: “È assolutamente imperativo che in questa fase in cui ci troviamo, la fase di soppressione, occorre lavorare insieme per assicurarci di poter sopprimere questo ultimo focolaio nel modo più efficace possibile, sia dal punto di vista economico che sanitario”.

Quindi, pare che il Governo ci metta la parte finanziaria mentre noi dobbiamo tutelarci per quella sanitaria. “Il virus non si muove da solo, si sposta da persona a persona. Le persone lo contagiano da una all’altra – ha aggiunto Morrison chiedendo a tutti gli australiani idonei di farsi avanti per farsi vaccinare ed esortando il pubblico a non soccombere alla stanchezza pandemica – So che la gente si sta stancando. So che molti stanno diventando frustrati… ma ora non è il momento di cedere alla frustrazione”.

Altre 300.000 dosi extra di vaccino, metà Pfizer e metà AstraZeneca, saranno anticipate per il NSW, in particolare per le aree con alti tassi di infezione.

In precedenza, il tesoriere Josh Frydenberg aveva respinto le richieste del governo statale del NSW di riavviare il sussidio salariale JobKeeper, scaduto alla fine di marzo; ora il Primo Ministro ha affermato che i budget statali e territoriali sono in una “posizione più forte” di quella del Commonwealth, che ha già speso 27 miliardi di dollari solo per il sostegno sanitario al Covid-19. Quindi? La palla torna al NSW che, essendo “in una posizione migliore di quella del Governo”, dovrebbe riuscire a sbrogliare la matassa da solo.

Il Ministro-ombra del Tesoro, Jim Chalmers, ha insistito sul fatto che un lancio di vaccini più efficiente avrebbe annullato la necessità di blocchi che hanno avuto “conseguenze devastanti” per le imprese.

“Che si tratti di JobKeeper o di altri tipi di supporto, Scott Morrison ha lasciato in sospeso in particolare la gente di Sydney ha detto ai giornalisti – Se solo potessero lanciare i vaccini con la stessa rapidità con cui hanno escluso l’aiuto per le persone, avremmo risolto molti problemi”.

Ad oggi, il bilancio delle vittime globali di Covid-19 supera i 4 milioni, mentre casi di coronavirus locali del NSW sono saliti di 38 unità in un solo giorno e, se la cifra può sembrare relativamente bassa, è il conteggio giornaliero più alto mai registrato per lo stato, dall’inizio dell’epidemia di Bondi a metà giugno. L’epidemia è salita a 395 casi.

“Quei numeri sono troppo alti. Dobbiamo abbassare quei numeri” ha detto la premier Gladys Berejiklian chiaramente preoccupata. “Voglio dire nei termini più forti possibili, per favore, per favore, evita il contatto delle famiglie con altre famiglie, per favore evita di visitare la famiglia e gli amici, perché non ti è permesso.”

La signora Berejiklian ha affermato che il virus si è diffuso in gran parte per i contatti familiari e da persone che continuano a essere attive nella comunità con sintomi.

Il NSW sta curando 40 pazienti COVID in ospedale. Ciò ne include 11 in terapia intensiva, tre dei quali con ventilatori. I pazienti in terapia intensiva hanno un’età compresa tra i 30 e i 70 anni.

Il Ministro della Sanità ha esortato le persone, specialmente nelle aree del governo locale di Fairfield, Canterbury-Bankstown e Liverpool, dove ora si concentra la diffusione del virus, a limitare le visite compassionevoli a una sola persona e a limitare lo shopping o gli acquisti online ove possibile.

“Se stai uscendo di casa, chiediti se hai davvero bisogno di lasciare la tua casa – ha detto – Se stai andando a fare shopping, pensa a ciò di cui hai assolutamente bisogno, fai la lista, entra e esci. Non è il momento di curiosare”.

E… mentre Governo e Stato si stanno mettendo d’accordo… le mie prigioni continuano.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*