Due appuntamenti da non perdere per tutti gli italo-australiani interessati al riacquisto della cittadinanza italiana: il Consolato Generale d’Italia a Sydney, in collaborazione con importanti realtà della comunità locale, organizza due sessioni informative gratuite dedicate a chi desidera approfondire il tema e scoprire come fare domanda, alla luce delle nuove opportunità offerte dalle recenti modifiche legislative.
Questi incontri sono rivolti a tutti gli italiani residenti in Australia che, per varie ragioni, hanno perso la cittadinanza italiana e ora desiderano riacquistarla.
Sono inoltre aperti a chiunque sia interessato a conoscere i requisiti, le procedure e le scadenze per presentare la domanda, comprese persone che magari non hanno mai avviato il processo o che necessitano di chiarimenti sul percorso burocratico.
Il primo incontro si terrà martedì 26 agosto 2025, dalle 17:30 alle 19:00, presso la Michelini’s Room del Club Marconi, situato in 121-133 Prairie Vale Rd, Bossley Park. Durante la serata, il Consolato Generale d’Italia a Sydney, alla presenza del Console Dr. Gianluca Rubagotti, guiderà i partecipanti attraverso tutti i passaggi necessari per presentare la domanda di riacquisto della cittadinanza, illustrando in modo chiaro le novità introdotte dalla legge e rispondendo a tutte le domande che la comunità vorrà porre.
Il secondo incontro si svolgerà il giorno successivo, mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 18:00, presso il Canada Bay Club di Five Dock, in 8 William St. Anche questa sessione è aperta gratuitamente a tutta la comunità, e si propone di offrire un quadro completo sulle modalità di domanda per il riacquisto della cittadinanza, rispondendo alle diverse esigenze e situazioni personali che i partecipanti potranno presentare.
Entrambi gli appuntamenti sono particolarmente importanti perché si svolgono in un momento in cui la legge ha previsto una finestra temporale limitata per presentare la domanda: sarà possibile infatti fare richiesta di riacquisto della cittadinanza italiana soltanto fino al 31 dicembre 2027.
Per questi motivi, il Consolato Generale d’Italia e i partner organizzatori esortano tutta la comunità italo-australiana a non lasciarsi sfuggire questa opportunità, partecipando numerosi e diffondendo l’informazione anche tra amici, parenti e conoscenti che potrebbero trarre vantaggio da questa possibilità di riacquisto della cittadinanza.
