L’Italia torna sotto i riflettori a Fine Food Australia 2025, il principale evento B2B dell’emisfero sud dedicato al food & beverage, in programma dall’8 all’11 settembre all’ICC Sydney.
A rappresentare l’eccellenza del nostro Paese sarà il Padiglione Italiano, organizzato dall’Italian Trade Agency (ITA), che quest’anno raggiunge una superficie record di 306 metri quadrati e ospita 30 aziende pronte a raccontare, attraverso i propri prodotti, la qualità e la tradizione del Made in Italy.
“Partecipare a Fine Food Australia significa non solo promuovere i prodotti italiani, ma raccontare una cultura che unisce milioni di persone in tutto il mondo,” ha dichiarato Simona Bernardini, direttrice dell’Ufficio ITA di Sydney.
“Il commercio bilaterale tra Italia e Australia continua a crescere, e il settore agroalimentare rappresenta una quota importante delle nostre esportazioni. C’è fame di autentico italiano in Australia, e la nostra presenza qui è il modo migliore per soddisfarla.”
La cucina italiana, candidata a diventare Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, sarà al centro del programma con la Cooking Station powered by SMEG, guidata dal celebre chef e volto televisivo Luca Ciano, che proporrà cooking show dal vivo utilizzando i prodotti degli espositori, tra cui Pecorino Romano DOP, Provolone Valpadana DOP e la macchina da caffè AROMA, interamente progettata e prodotta in Italia.
I visitatori saranno accolti con un espresso offerto all’ingresso del Padiglione.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, il Consolato Generale a Sydney e l’intero Sistema Italia presente in Australia.
“Il cibo italiano è uno dei lasciti più preziosi della nostra cultura: artigianalità, tradizione, eccellenza regionale. Fine Food è il luogo dove queste qualità si trasformano in nuove opportunità di business,” ha sottolineato Gianluca Rubagotti, Console Generale d’Italia a Sydney.
