I lavoratori e le imprese colpite dal lockdown esteso nel NSW riceveranno un sostegno finanziario aggiuntivo dalla prossima settimana. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison.
Morrison ha annunciato un aumento del sostegno COVID-19 se il lockdown dovesse estendersi oltre 4 settimane e un nuovo pacchetto di supporto per le aziende e le piccole attività commerciali.
Attualmente, il sostegno di emergenza è pari a $325 per coloro che hanno perso meno di 20 ore di lavoro a settimana e $500 se hai perso più di 20 ore a settimana.
In base alle modifiche annunciate oggi, se un lockdown si ritiene necessario per oltre tre settimane, i pagamenti aumenteranno a $375 per coloro che hanno perso tra le otto e le 20 ore di lavoro a settimana e $600 se si tratta di oltre 20 ore settimanali.
Il pagamento sarà disponibile anche al di fuori delle aree hotspot dichiarate dal Commonwealth. Il governo del NSW finanzierà qualsiasi pagamento al di fuori di un hotspot dichiarato dal Commonwealth, mentre il governo federale continuerà a finanziare i pagamenti ai destinatari in un hotspot.
Il primo ministro ha affermato che è “interesse nazionale” offrire una risposta coordinata di natura economica di fronte al lockdown.
“L’epidemia nel NSW si è rivelata più grave, più pericolosa ed è nell’interesse nazionale che ora mettiamo in atto una serie aggiornata di accordi per la cooperazione con gli stati e i territori”, ha affermato Morrison.
“[Il supporto] deve essere mirato. Deve essere tempestivo. Deve essere proporzionato, scalabile e l’amministrazione di tali supporti deve essere eseguita in modo tale da poter raggiungere le persone nel modo più semplice e rapido possibile”.
Morrison ha affermato che il supporto sarà offerto a qualsiasi altro stato o territorio che subisca un blocco prolungato. Il premier del NSW Gladys Berejiklian ha affermato che il pacchetto di supporto è stato progettato per aiutare ad alleviare lo stress sulle famiglie che sono attualmente sottoposte alle ordinanze di rimanere in casa a causa della pandemia.
“Non importa dove vivi, se stai soffrendo a casa a causa delle disposizioni di soggiorno a casa, sei in grado di assicurarti che tu e i tuoi cari non subite lo stress, non importa quanto dura il blocco”, ha affermato la premier Berejiklian.
“Ho già chiarito l’improbabilità che il blocco finisca venerdì e i numeri parlano da soli, e avremo altro da dire su questo domani”, ha detto la Berejiklian.
“Non leggerei troppo sulla durata del blocco perché nessuno di noi lo sa. Quello che sappiamo è che abbiamo il supporto finanziario disponibile in modo che le persone, le famiglie e le imprese non debbano continuare a subire pressioni e sanno che per tutta la durata del blocco, il supporto sarà a loro disposizione”.
In merito alle imprese, il Commonwealth finanzierà il 50 per cento del costo di un nuovo pagamento di sostegno alle piccole e medie imprese che sarà implementato e amministrato da Service NSW.
Le entità ammissibili riceveranno il 40 per cento dei loro pagamenti del libro paga nel NSW, con un minimo di $1500 e un massimo di $10.000 a settimana.
Le entità saranno idonee se il loro fatturato è inferiore del 30% rispetto a un periodo equivalente di due settimane nel 2019. Il nuovo pagamento per il sostegno alle piccole e medie imprese sarà disponibile anche per le organizzazioni no profit, con un fatturato annuo compreso tra $75.000 e $ 50milioni.
Fondamentale, per ricevere il pagamento, le aziende dovranno mantenere il loro livello di personale occasionale a partire dal 13 luglio. Morrison ha affermato che un programma delle dimensioni di JobKeeper “non è necessario” per l’attuale blocco che si verifica nel NSW. Puoi continuare a lavorare in quell’attività in base a tali accordi e puoi ritirare il pagamento di $600 dal Commonwealth”, ha detto Morrison.
“Questo aiuterà a le aziende e i lavoratori a continuare il loro rapporto di lavoro in un momento difficile.” (Nine News)
Be the first to comment