All’Ambasciata cooperazione nel settore farmaceutico

Presso l’Ambasciata d’Italia a Canberra il Capo dell’Ufficio Commerciale, Ciro Carroccio, ha incontrato la General Manager Melissa McGregor e il Dr James Micevski, Head of Market Access & External Affairs, di Chiesi Australia, filiale della nota azienda biofarmaceutica italiana recentemente insediatasi nel Paese.

L’incontro, descritto dall’Ambasciata come un momento di dialogo proficuo, ha permesso di approfondire “la visione e gli obiettivi di Chiesi in Australia e di esplorare nuove opportunità di collaborazione”. Una tappa importante per consolidare la presenza italiana nel mercato farmaceutico australiano, settore che rappresenta “uno dei pilastri dell’export italiano verso l’Australia, con un valore pari a circa 620 milioni di euro nel 2024”.

Fondata a Parma, Chiesi è nota per la sua capacità di innovazione nel campo biofarmaceutico. La nuova filiale australiana riflette l’impegno dell’azienda nel portare sul territorio locale soluzioni avanzate per il settore sanitario, contribuendo così a rafforzare “ulteriormente le relazioni economiche e scientifiche tra Italia e Australia, a beneficio di entrambi i sistemi sanitari e dei pazienti”.

L’incontro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese per promuovere l’innovazione e sostenere lo sviluppo di progetti condivisi. Carroccio ha evidenziato come la presenza di imprese italiane di eccellenza come Chiesi non solo rafforzi i legami economici, ma favorisca anche la condivisione di know-how scientifico tra i due Paesi.