Ms Represented, 100 anni di verità nude e crude sulla politica al femminile

Cento anni dopo che l’Australia ha eletto la sua prima parlamentare donna, Annabel Crabb presenta il programma televisivo ‘Ms Represented‘, un resoconto “nudo e crudo” della politica dal punto di vista femminile.

La storia delle donne al parlamento australiano viene ripercorsa attraverso interviste a donne che hanno raggiunto primari importanti nella vita pubblica ad un secolo dell’elezione di Edith Cowan al parlamento del Western Australia nel 1921.

In programma è andato in onda in prima visione martedì 13 luglio alle 20:00 su ABC TV e tutti gli episodi saranno disponibili su ABC iview.

L’ideatrice di Ms Represented si è detta alquanto soddisfatta di come sia riuscita la serie e ha voluto esprimere la sua gratitudine all’ABC. “Nell’ultimo anno ho lavorato con un piccolo ma brillante team della ABC TV al programma Ms Represented. Un documentario in quattro parti sulle donne in parlamento,” ha affermato Annabel Crabb.

“La serie presenta interviste con donne che hanno raggiunto molti “primati”, tra cui Julia Gillard, Marise Payne, Penny Wong, Julie Bishop, Ros Kelly, Quentin Bryce, Linda Burney, Amanda Vanstone, Natasha Stott Despoja, Nova Peris OAM, la senatrice Sarah Hanson-Young e Cheryl Kernot.”

“Abbiamo intervistato ogni donna per diverse ore, chiedendo loro di tutto, dalla preselezione al malfunzionamento del guardaroba. Mi aspettavo che non fossero d’accordo su molte cose, naturalmente; sono politici, divisi per ideologia e tribalismo. Ma alcune delle storie erano sorprendentemente simili, attraverso le generazioni così come il divario politico,” ha aggiunto l’ideatrice.

“Questa serie non vuole raccontare l’intera storia delle donne nella politica australiana. Abbiamo scelto alcuni eventi importanti e alcuni temi emersi nelle nostre interviste con le donne che hanno cambiato il volto del parlamento australiano attraverso il loro servizio,” ha aggiunto Crabb.

“Ognuno di loro ha avuto giorni difficili, ma sono riuscite comunque a portare un cambiamento in Australia; le prove che queste donne hanno dovuto affrontare sono la ragione del successo di quante verranno dopo di loro.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*