Apia-Rockdale 2-1 a Jubilee Park, i granata campioni al termine di una annata fenomenale
Jubilee Park sabato 13 settembre – L’APIA Leichhardt ha vinto con merito il campionato nazionale di Premier League maschile del NSW 2025 battendo in finale per 2-1 il Rockdale Ilinden al Jubilee Stadium.
Viene così premiato l’impegno e la passione di tutti i componenti del club storico di Leichhardt, vecchio hub della comunità italiana. Dopo un inizio di partita teso e equilibrato, l’APIA passa in vantaggio con un gol da cineteca alla prima vera grande occasione della partita.
L’azione inizia con un passaggio di Ortiz per Kambayashi, che scambia bene con Symons e senza far rimbalzare la palla, il giapponese sferra un tiro sensazionale, mandando la palla con potenza e precisione nell’angolo più lontano.
Veramente un gesto dalla qualità notevole che dà il via degnamente alla Grand Final. Un gol che farebbe la sua bella figura anche in Champions League. Ma il vantaggio non dura a lungo, appena cinque minuti.
Al 21°, il Rockdale si affaccia in avanti pericolosamente e dopo una azione corale, il solito Urosevski (bomber del campionato con 23 gol), da distanza ravvicinata, non sbaglia, indirizzando un tiro alle spalle di Kalac, pareggiando i conti di questa splendida finale.
Non c’è un attimo di tregua, quattro minuti dopo Sean Symons viene fermato dal palo. Sulla respinta del legno, Farinella non riesce a trovare il colpo vincente. Peccato, poteva essere il 2-1 per l’Apia.
Al 39 ° minuto, l’APIA colpisce ancora una volta il legno, questa volta con Kambayashi, che, appena dentro l’area, colpisce a botta sicura. La palla sbatte sul palo e poi beffardamente il rimbalzo non finisce in rete.
Arriviamo al 63° e la squadra ‘italiana’ si riporta in vantaggio: assist di Kambayashi su calcio di punizione largo a sinistra e testata vincente di Kelly che supera Sorras e si insacca in rete.
Il Rockdale già battuto in finale lo scorso anno non ci sta e si butta all’attacco.
E con il passare dei minuti, la pressione aumenta sempre di più, con il Rockdale che spinge deciso. Resiste l’APIA con le unghie e con i denti.
L’ultimo brivido proprio al 90° quando il Rockdale confeziona la sua migliore occasione. L’attaccante Puflett riesce a colpire di testa ma non con sufficiente potenza, e Sean Symons respinge con calma la palla sulla linea. Triplice fischio finale dell’arbitro e festa grande in campo e sulle tribune.
A costo di essere ripetitivi, complimenti meritati alla squadra di Raciti, Parisi e D’Apuzzo per la grande stagione.
