Dati impietosi condannano il calcio italiano ad un ruolo di secondo piano
La Premier League guadagnerà dalla vendita dei diritti tv in Medio Oriente e Nord Africa 26 volte quello che guadagnerà la Serie A nella stessa area geografica.
La Lega Serie A ha ufficializzato l’accordo per i diritti tv nell’area MENA (che sarebbe Medio Oriente e Nord Africa) concordando una cifra di 25 milioni fino al 2028, come riportato da Calcio e Finanza.Diciamo che se non avessimo saputo che la Premier League per lo stesso arco temporale ha strappato un contratto di oltre 640 milioni di euro, ce ne saremmo rallegrati.
Ma i dati sono impietosi e la differenza è abissale. In prospettiva futura il divario tra il movimento calcio in UK e quello in Italia sarà sempre più incolmabile. I club inglesi sono di fatto ormai irraggiungibili. Noi ci siamo beati per 20 anni dei frutti di quello che era stato fatto prima, tanti ci hanno mangiato sopra, ma non ci siamo accorti che nel frattempo gli altri hanno iniziato un altro sport. Piaccia o meno.
Tante le cause: attaccamento alla poltrona, improvvisazione, contabilità occulta, spreco di denaro, calciopoli e scandali vari.
La Premier è più appetibile per un paio di motivi piuttosto chiari a chi li vuol leggere con gli occhi onesti e imparziali: hanno stadi nuovi e sempre pieni, attrezzati con bar, ristoranti e bagni puliti, e sono vivibili tutti i giorni; è un campionato più avvincente perché equilibrato e gli arbitri non sono avvezzi alla sudditanza psicologica (per non chiamarla malafede) verso alcune squadre piuttosto che altre. E’ tutto più regolare e quindi più seguito. La differenza sta anche tra chi, a capo di una associazione, mette dei manager e chi invece ci infila (e ricicla) dei politici di quart’ordine con unica esperienza amministratori di condomini nel comune di Roccacannuccia.
La Premier League è 30 anni che vende direttamente il suo prodotto in quei paesi con un marketing competente , costante ed efficiente, La federazione Italiana purtroppo non è stata in grado di fare lo stesso.
Se anche in Italia, il pubblico si è affezionato e apprezza di più il calcio Inglese perché più spettacolare del nostro, ci accorgiamo che la situazione è drammatica. Quando una azienda conquista il mercato ed ha un prodotto migliore, bisognerebbe impegnarsi il doppio, ma non vediamo le competenze .
