Scott Morrison afferma che le autorità sono “molto diffidenti” nei confronti della nave, che sta monitorando gli addestramenti militari tra Australia e Stati Uniti.
Il primo ministro ha affermato che la nave ausiliaria dell’intelligence generale cinese Tianwangxing si trovava in acque internazionali e potrebbe rimanere lì legalmente.
“Siamo cauti, devo dirlo… siamo molto cauti”, ha detto alla stazione radio 2SM. Ma si trovano in una zona in cui possono stare. E sappiamo che sono lì e li stiamo tenendo d’occhio. E sappiamo perché lo facciamo”.
La nave si è posizionata al di fuori del limite territoriale dell’Australia, ma all’interno della zona economica esclusiva della nazione, per monitorare l’inizio dell’esercitazione semestrale Talisman Sabre 2021 questa settimana.
Si prevede che rimarrà dove attualmente si trova per tutta la durata dell’esercizio, fino a metà agosto, come è stato per l’esercizio Talisman Sabre 2019.
L’Australian Defence Force sta monitorando la nave da settimane.
Morrison ha affermato che l’Australia ha rispettato il diritto delle navi a essere lì e si sarebbe aspettato lo stesso trattamento dalla Cina quando le navi della Royal Australian Navy hanno intrapreso viaggi in libertà di navigazione vicino alla Cina.
“Ciò che sosteniamo è la libertà di navigazione in acque internazionali”, ha affermato.
“Hanno il permesso di essere lì e la legge dice che possono essere lì – la Legge del Mare – proprio come la legge dice che possiamo recarci noi nel Mar Cinese Meridionale. E quindi vogliamo semplicemente dire che pensiamo che si debbano applicare le stesse tolleranze e lo stesso apprezzamento delle leggi internazionali.
“Certo che li osserviamo. E ci stanno spiando». La Tianwangxing, una nave spia di tipo 815, è dotata di tre grandi cupole contenenti antenne paraboliche, che raccolgono informazioni sui segnali e possono seguire i lanci di missili.
Il ministro della Difesa Peter Dutton ha affermato che la visita della nave era prevista e che è stata attentamente monitorata. “Ci aspettavamo che una nave di questa classe arrivasse nella nostra regione durante l’esercitazione e abbiamo pianificato la sua presenza, come facciamo per ogni iterazione.
“La presenza di navi simili, siamo fiduciosi che non ostacolerà l’esercitazione di quest’anno. L’Australia rispetta il diritto di tutti gli Stati di esercitare la libertà di navigazione e sorvolo nelle acque e nello spazio aereo internazionali, proprio come ci aspettiamo che gli altri rispettino il nostro diritto di fare lo stesso”.
Talisman Sabre è la più grande esercitazione di addestramento militare dell’Australia. Quest’anno includerà atterraggi anfibi, manovre delle forze di terra, operazioni urbane, combattimento aereo e operazioni marittime.
Le forze provenienti da Giappone, Canada, Corea del Sud, Nuova Zelanda e Regno Unito si uniranno all’esercitazione quest’anno, oltre a un grande contingente statunitense.
Be the first to comment