Papa Leone verrà in Australia

Giovedì 16 ottobre 2026 oltre 200 fedeli si sono riuniti nella chiesa di All Saints a Liverpool per una sessione di consultazione del Sinodo Arcidiocesano. Il momento più atteso della serata è stato l’annuncio storico dell’Arcivescovo Anthony Fisher: Papa Leone XIV visiterà l’Australia nel 2028 in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale.

L’Arcivescovo ha raccontato come è nata la decisione del Pontefice: “Ho cercato di convincerlo a venire in Australia per il Congresso Eucaristico e lui ha detto ‘Sì’”. Un annuncio accolto con entusiasmo dai partecipanti, che hanno riconosciuto l’importanza di un evento così straordinario per la comunità cattolica nazionale.

L’Arcivescovo ha anche sottolineato quanto sia stato più facile comunicare con Papa Leone XIV rispetto a precedenti incontri con Papa Francesco. “È stato molto utile che il Papa parli inglese,” ha spiegato. “Francesco non parlava inglese, quindi ho fatto del mio meglio in italiano e spagnolo. Con Leone XIV invece è stato molto più semplice comunicare”. Questa facilità di dialogo ha reso più immediata la conferma della visita.

L’annuncio ha suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti, molti dei quali hanno espresso la speranza che la visita di Papa Leone XIV possa rafforzare la fede e l’impegno eucaristico nelle parrocchie australiane.

La consultazione di Liverpool, parte del più ampio percorso sinodale dell’Arcidiocesi, ha offerto ai fedeli l’opportunità di condividere le proprie idee e riflessioni, celebrando al contempo la notizia della visita papale. Con la conferma di Papa Leone XIV, l’attenzione ora si concentra sui preparativi per un evento che promette di essere storico e spiritualmente significativo per la Chiesa in Australia.