di Mariano Coreno
Gli amanti del teatro di Melbourne avranno l’occasione di assistere alla più celebre opera del giornalista, drammaturgo e senatore Nino Randazzo, Victoria Market, in scena presso la Eolian Hall della Società Isole Eolie, Carlton, questa sera, 29 ottobre 2025.
Nino Randazzo, nato a Leni di Salina nel 1932 e scomparso a Melbourne nel 2019 all’età di 86 anni, è stato molto apprezzato come giornalista, drammaturgo e uomo politico.
Victoria Market prende spunto dai fatti avvenuti nel mercato ortofrutticolo di Melbourne agli inizi degli anni ’60. Il dramma, diviso in tre atti, era già stato messo in scena durante il Festival Italiano delle Arti nel 1982 dalla Compagnia Teatrale Italo-Australiana presso l’Universal Theatre di Fitzroy.
I personaggi principali includono: Giovanni Buneo, gestore di una bancarella di frutta e ortaggi al Victoria Market; Mariangela, sua moglie; Giacomina, loro figlia; Carmelo, marito di Giacomina; Filippo, amico e innamorato di Giacomina; Nonna Annarella, madre di Giovanni Buneo; Bob McHughes, ispettore capo di polizia; Jim Greedall, figlio dell’avvocato; Vittorio Fieri, vicequestore venuto dall’Italia; e Ugo Palmisano, console d’Italia. La regia originale era di Franco Cavarra, mentre l’attuale regista è Laurence Strangio.
Il nuovo cast, composto da attori emergenti ma ben preparati, affronta un dramma intenso e complesso, caratterizzato da “effetti teatrali” e dal continuo passaggio tra fantasia, disperazione e momenti di comicità, in particolare nelle reazioni degli esponenti della legge, spesso impreparati a gestire gli eventi.
I fatti raccontati risalgono a circa sessant’anni fa, e da allora molte cose sono cambiate.
La scena si chiude con le parole del Console: “Sulle sofferenze dei deboli, sulle crudeltà del destino si costruiscono le torri dell’orgoglio e della vanità. Il seno degli uomini della legge è caldo del tepore delle banconote, aperto come il mare e accoglie gli innumerevoli fiumi che portano tributi di vedove, orfani e diseredati.
Gli uomini della legge sono sacri: per il loro bene tutto va sacrificato, anche l’onore, la giustizia e la verità.”
Oggi, a Melbourne, il vento si fa sentire tra gli alberi che si agitano e sembrano lamentarsi, mentre questa primavera ricorda il volto strano di Halloween, con il suo sorriso dietro il lungo naso
