Riconoscimenti agli Italo-Australiani

Sei italo-australiani residenti nel NSW sono stati insigniti dell’onorificenza australiana in occasione della celebrazione del compleanno della Regina Elisabetta.

Mark Beretta

Tra i più noti c’è Mark Beretta, presentatore sportivo di Channel Seven, premiato con una Medaglia dell’Ordine dell’Australia (OAM) per il servizio comunitario attraverso organizzazioni di beneficenza. Beretta ha collaborato attivamente con organizzazioni come Raise, Fight Cancer Foundation e ChildFund Australia.

Joseph Carrozzi

Un altro OAM è andato a Joseph Carrozzi, per il servizio alle imprese e alla comunità attraverso organizzazioni multiculturali senza fini di lucro. Carrozzi è uno degli amministratori di PricewaterhouseCoopers (PwC), avvocato e commercialista, nonché vicepresidente del NSW Institute of Sport e presidente della Sydney Harbour Federation Trust. Siede inoltre nei consigli di amministrazione della Football Federation Australia e della Western Sydney University.

Stephen Anthony Della-Fiorentina

Premiato anche il Dottor Stephen Anthony Della-Fiorentina OAM, alla guida del Macarthur Cancer Therapy Center per servizi nel campo medico, con particolare riferimento all’oncologia. Il centro del Dott. Della-Fiorentina assiste oltre 1.750 nuovi pazienti oncologici adulti ogni anno e 9.000 persone che seguono un trattamento.

Vincenzo Foti

Volto conosciuto della comunità di Sydney è senz’altro Vincenzo Foti, “Mr fuochi d’artificio” a cui è andato l’OAM. L’artefice della Foti International Fireworks è stato riconosciuto per i suoi servizi all’industria pirotecnica e alla comunità.

Foti è vicepresidente della Pyrotechnic Industry Association of Australia dal 2010 e fa parte di otto generazioni di fuochisti con oltre 200 anni di esperienza. Organizzatrice di spettacoli pirotecnici di alto profilo, l’azienda Foti ha curato i fuochi d’artificio del Capodanno a Sydney.

Da un decennio Foti è inoltre presidente del Club Marconi, l’icona italiana di Sydney. In occasione della 72° Festa della Repubblica, è stato insignito con il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, per la dedita promozione dell’eccellenza, della cultura e delle relazioni tra l’Italia e l’Australia.

Paul Salteri

Il 2021 è stato l’anno di Paul Salteri, premiato con l’onorificenza di Membro dell’Ordine (AM), di classe superiore all’OAM. Entrato nella famosa azienda Transfield nel 1978, ne è diventato amministratore delegato congiunto nel 1986.

Da anni dirige la Cages Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a garantire che i bambini aborigeni e gli abitanti delle isole dello Stretto di Torres abbiano maggiori opportunità di emancipazione e di sviluppo. Salteri si è distinto per il suo servizio al mondo della filantropia. Nel 1999, Oscar Luigi Scalfaro lo ha nominato Ufficiale all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Gino Vumbaca

A Gino Vumbaca è stato conferito l’OAM per meriti nel campo della salute pubblica e della giustizia. Vumbaca è attivo nel contrasto all’HIV/AIDS, della droga e dell’alcol sia in Australia che a livello internazionale.

Tra i suoi incarichi vi sono la vice-presidenza dell’Australian National Council on Drugs per oltre 15 anni, nell’ambito del quale ha potuto offrire la propria consulenza a quattro primi ministri australiani, John Howard, Kevin Rudd, Julia Gillard e Tony Abbott.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*