Il governo del NSW ha annunciato oggi un pacchetto completo di sostegno economico del valore di miliardi di dollari volto ad aiutare le imprese e le persone in tutto lo stato a combattere l’attuale blocco del COVID-19.
L’impegno sarà ora fino a $5,1 miliardi, di cui oltre $1 miliardo dal Commonwealth come parte di un programma di supporto aziendale e dei dipendenti.
Il programma di sovvenzioni aziendali annunciato due settimane fa è stato ampliato, con sovvenzioni comprese tra $7.500 e $15.000 disponibili per le imprese idonee con salari annuali fino a $10 milioni. È stato inoltre introdotto un nuovo programma di sovvenzioni per le microimprese più piccole con un fatturato compreso tra $30.000 e $75.000.
Migliaia di dipendenti saranno inoltre protetti con l’impegno del NSW di metà di un nuovo programma di supporto aziendale e dei dipendenti da 2,1 miliardi di dollari da consegnare insieme al Commonwealth.
Le aziende beneficeranno di esenzioni dall’imposta sui salari del 25% per le imprese con salari australiani compresi tra 1,2 e 10 milioni di dollari che hanno registrato un calo del fatturato del 30%.
Il governo del NSW coprirà anche i pagamenti per il ripristino di emergenza per le aree al di fuori del Commonwealth dichiarato hotspot dalla quarta settimana del blocco del NSW, fornendo un prezioso supporto in tutto lo stato.
Gli affittuari di locali residenziali avranno una maggiore tutela con una moratoria mirata agli sfratti. I proprietari che riducono l’affitto per gli inquilini interessati possono richiedere una sovvenzione fino a $1.500 o riduzioni dell’imposta fondiaria a seconda delle circostanze.
I proprietari di locali commerciali e al dettaglio dovranno tentare la mediazione prima di recuperare una cauzione, o bloccare o sfrattare un inquilino colpito dall’ordine della sanità pubblica.
I locatori commerciali, al dettaglio e residenziali soggetti all’imposta fondiaria potranno beneficiare di un’agevolazione fiscale fondiaria se riducono l’affitto del loro inquilino.
Il premier Gladys Berejiklian ha affermato che il pacchetto completo ha tre obiettivi chiave: proteggere le imprese, salvare e mantenere i posti di lavoro durante il blocco e garantire che le persone abbiano supporto durante un momento incerto e difficile.
“Abbiamo sempre detto che faremo tutto il necessario per proteggere la gente del NSW e mantenere forte la nostra economia, ed è esattamente quello che stiamo facendo”, ha affermato la signora Berejiklian.
“Mentre il nostro personale sanitario e medico sta combattendo in prima linea contro il COVID-19, questo pacchetto di supporto completo mira a salvare posti di lavoro e proteggere le imprese fino alla fine del blocco”.
Il tesoriere Dominic Perrottet ha affermato che il governo offre sostegno in quante più aree possibili, con tagli alle tasse sui salari per le imprese ammissibili, fino a 75 milioni di dollari a sostegno del settore delle arti dello spettacolo e 26 milioni di dollari per il settore degli alloggi.
“Abbiamo visto l’anno scorso durante il primo blocco l’importanza di proteggere i posti di lavoro e garantire che le persone rimangano in contatto con il loro posto di lavoro”, ha affermato Perrottet.
“Il valore del nostro pacchetto di sovvenzioni aziendali è ora fino a $ 2,1 miliardi con un aumento del 50%, c’è anche una nuova sovvenzione per le piccole imprese che fatturano tra $30.000 e $75.000 e esenzioni dall’imposta sui salari per le imprese ammissibili con un libro paga fino a 10 milioni di dollari che subiscono una riduzione del fatturato del 30%.
“Questo è un potente pacchetto volto a garantire che l’economia del NSW si pieghi nella tempesta ma non si spezzi. Usciremo dall’altra parte con qualche graffio ma più determinati che mai”.
I componenti chiave del pacchetto COVID-19 2021 includono:
- Un’estensione del programma di sovvenzioni aziendali precedentemente annunciato. Ciò significa che le aziende idonee con salari australiani inferiori a $ 10 milioni possono richiedere sovvenzioni tra $ 7.500 e $ 15.000 per coprire le prime tre settimane di restrizioni e porta la dimensione potenziale del programma a $ 2,1 miliardi;
- Fino a 2 miliardi di dollari impegnati nello schema per fornire sostegno al flusso di cassa alle imprese per aiutarle a trattenere il personale, da consegnare insieme al Commonwealth.
- Esenzioni dall’imposta sui salari del 25% per le aziende con salari australiani compresi tra $ 1,2 milioni e $ 10 milioni che hanno subito un calo del 30% del fatturato, nonché differimenti dell’imposta sui salari e piani di rimborso senza interessi;
- Un nuovo programma di sovvenzioni per le micro imprese con un fatturato compreso tra $ 30.000 e $ 75.000 che registrano un calo del fatturato del 30%. Le aziende avranno diritto a un pagamento di $ 1500 per quindici giorni di restrizioni.
- Una sovvenzione massima fino a $1.500 per i proprietari residenziali che non sono tenuti a pagare l’imposta fondiaria che riducono l’affitto per gli inquilini stimati a $ 210 milioni;
- Sgravi fiscali fondiari pari al valore delle riduzioni del canone di locazione fornite dai proprietari commerciali, al dettaglio e residenziali agli inquilini in difficoltà finanziarie, fino al 100% dell’importo dell’imposta fondiaria 2021;
- Introduzione di emendamenti legislativi per garantire una moratoria di sfratto a breve termine per arretrati di locazione in cui un inquilino residenziale subisce una perdita di reddito del 25% a causa di COVID-19 e soddisfa una serie di criteri.
- Introduzione di emendamenti legislativi per garantire una moratoria di sfratto a breve termine per arretrati di locazione in cui un inquilino residenziale subisce una perdita di reddito del 25% a causa di COVID-19 e soddisfa una serie di criteri.
- Nessun recupero di cauzioni, serrate o sfratti degli inquilini al dettaglio e commerciali interessati prima della mediazione;
- Dilazione degli accertamenti fiscali di gioco per i club al 21 dicembre 2021 e gli hotel al 21 gennaio 2021;
- Un pacchetto di sostegno di 75 milioni di dollari per il settore delle arti dello spettacolo che sarà amministrato da Create NSW;
- Un pacchetto di sostegno per il settore ricettivo del valore di 26 milioni di dollari;
- 12 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi per alloggi temporanei per coloro che sono a rischio o sono senzatetto, e
- 5,1 milioni di dollari in finanziamenti nel NSW per sostenere la salute mentale.
Be the first to comment