L’Associazione “I Sud del Mondo” porta a Melbourne il Premio Eccellenze

Ieri, 8 gennaio, Melbourne ha ospitato la delegazione ufficiale dell’Associazione “I Sud del Mondo”, che ha incontrato i vertici del CO.AS.IT. per consegnare il Premio “Eccellenze Sud del Mondo” al presidente Vincent Volpe. A consegnare il riconoscimento sono stati i rappresentanti dell’Associazione, Pino Galati e Pompeo Torchia, alla presenza di una delegazione d’eccezione, tra cui l’ex ministro e deputato Francesco Saverio Romano e il senatore Mario Borghese.

La cerimonia si è svolta al termine di un incontro nella sala conferenze di Faraday Street, durante il quale la delegazione ha illustrato gli obiettivi e le attività dell’Associazione, sottolineando “l’importanza strategica delle comunità italiane all’estero, che continuano a rappresentare un interlocutore fondamentale per l’Italia e per le sue istituzioni”.

L’incontro è stato l’occasione per un confronto diretto con i vertici del CO.AS.IT., tra cui l’amministratore delegato Marco Fedi, il vicepresidente Tony Bartone e il tesoriere Dominic Barbaro. Nel corso del dibattito, i rappresentanti de I Sud del Mondo hanno ribadito come la rete delle comunità italiane nel mondo sia una risorsa preziosa, capace di rafforzare il legame con l’Italia e di promuovere la cultura italiana all’estero.

Un passaggio particolarmente significativo è arrivato dall’ex ministro Romano, che ha ricordato il ruolo storico dei connazionali emigrati: “L’Italia è un grande Paese perché tanti italiani emigrati, nei momenti critici l’hanno sostenuta, non solo con le rimesse ma anche con la creazione di un soft power di cui l’Italia può beneficiare ovunque nel mondo”.

A conclusione della visita, la delegazione de I Sud del Mondo ha avuto modo di esplorare il Museo Italiano, “che custodisce e valorizza la memoria storica dell’emigrazione e della presenza italiana in Australia”. Un momento che ha rafforzato il legame tra la comunità locale e le iniziative dell’Associazione, confermando l’impegno di I Sud del Mondo nella promozione e tutela della diaspora italiana.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*