Claudia Trombetta e una valigia nel cuore

C’è una valigia che non contiene solo vestiti, ma emozioni, ricordi e speranze. Si chiama The Suitcase of the Heart ed è il libro per bambini scritto da Claudia Trombetta, educatrice italiana che vive in Australia da nove anni. Un progetto che nasce dall’incontro tra la sua storia personale, il suo lavoro con i più piccoli e le storie vere di chi ha lasciato l’Italia per ricominciare altrove.

Claudia lavora da oltre ventitré anni con bambini tra 0 e 5 anni. In Australia insegna italiano in un childcare centre, ma – come dice lei stessa – “non insegno solo una lingua, ma anche cultura e tradizioni”. 

Proprio osservando i bambini ha capito che le storie vere li colpiscono più di qualsiasi fantasia: “La loro curiosità è più grande quando sanno che quello che racconti appartiene alla realtà”. È così che è nato il suo primo libro.

The Suitcase of the Heart racconta la storia vera di Ambra, una bambina italiana che negli anni ’40 emigra in Australia con la sua famiglia. A sette anni lascia l’Italia, gli affetti, le abitudini, per iniziare una nuova vita a Sydney. “La storia di Ambra è un po’ la storia di tutti i nonni immigrati tanti anni fa”, spiega Claudia, “ma dentro ci sono anche le mie emozioni, quelle dei miei figli e di tutti i bambini che hanno dovuto lasciare tutto e ricominciare da capo”.

Il libro è un viaggio nella memoria, fatto di coraggio, speranza e cambiamento. Parla di radici, di identità e soprattutto del legame tra generazioni: “Un ponte emotivo che unisce nonni e nipoti, invitandoli a condividere ricordi, emozioni e identità”. È anche un progetto educativo: scritto in italiano e in inglese, utilizza parole chiave in grassetto per aiutare i bambini ad avvicinarsi alla lingua italiana in modo naturale e coinvolgente.

La vita di Claudia è essa stessa una storia di migrazione. Nata a Empoli nel 1977, laureata in Scienze dell’Educazione a Firenze, ha sempre lavorato con i bambini piccoli. 

Il sogno Australia nasce nel 2004, ma diventa realtà solo nel 2016, quando arriva a Sydney con il marito e i figli, dopo anni di sacrifici, incertezze e coraggio. “Eravamo certi di una cosa: la nostra famiglia adesso eravamo noi e i nostri figli. Guardavamo al futuro e non al passato”.

Oggi Claudia non solo lavora di nuovo con i bambini, ma ha creato anche il personaggio di “Mrs Ciaociao”, una buffa signora che insegna italiano con l’aiuto dei suoi puppets nei childcare centre. Vuole portare il suo libro anche nei centri per anziani, per “dare vita ai loro ricordi, al loro passato”, e aprire corsi di italiano “da 0 a 100 anni”.

A volte, dice, le sembra di sognare troppo. Ma poi ricorda una frase di Walt Disney: “Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli”. E di coraggio, nella sua valigia del cuore, Claudia ne ha messo davvero tanto.

The Suitcase of the Heart è disponibile su Amazon: una valigia di emozioni da aprire insieme, pagina dopo pagina, con il cuore aperto.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*