Approdo a Selinunte della Fiamma Olimpica, Milano-Cortina 2026. In terra Siciliana fino a Messina per un evento irripetibile e irrinunciabile di dimensioni internazionali. Il successo della fiaccola Milano-Cortina 2026 è una vittoria globale per tutti gli italiani all’estero.
di Ketty Millecro
Dai siciliani nel mondo è considerato avvenimento straordinario siculo. È la Fiamma Olimpica che il 15 dicembre 2025 ha fatto la I tappa al Parco archeologico di Selinunte. Da lì ha oltrepassato altre città dell’isola, fino a risalire l’Italia verso Cortina. Sarà il 6 febbraio che si aprirà il varco per i Giochi Olimpici.
Studenti e cittadini avranno la possibilità di presenziare in maniera gratuita al Parco al passaggio della staffetta. Può considerarsi circostanza eccezionale per il criterio con cui la Sicilia finalmente è stata premiata protagonista. Essere a conoscenza che il sito archeologico sia stato scelto come prima tappa siciliana della staffetta con i 3 tedofori del trapanese, incaricati di portare la fiaccola olimpica, è sinonimo di orgoglio.
L’America ha seguito con ardore la fiamma olimpica Milano-Cortina 2026 in Sicilia. Le tv e le radio degli States hanno ampiamente collaborato per manifestare la loro gioia per avere in terra siciliana la gioia della fiamma. È stata fortemente attiva la giornalista, conduttrice della trasmissione radiofonica “Sabato italiano” di Radio Hofstra University di New York, Cav. Josephine Buscaglia Maietta, italoamericana di Castelvetrano e Presidente “Association Italian American Educators”. Molti gli spettatori che hanno apprezzato l’evento internazionale, dove la Maietta, passo dopo passo, ha intervistato personaggi siciliani di spicco, presenti all’evento.
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, partito dalla Grecia verso Roma, fino ad arrivare in Sicilia con I tappa Selinunte è un iter coraggioso per tutte le province italiane.
Proprio della felicità provata dai siciliani e dagli abitanti di Selinunte, ci ha ragguagliati in una interessante intervista via web, la Prof.ssa Maria Campagna di Castelvetrano, tanto vicina agli italoamericani in USA. Parole che hanno destato emozione per il fervore della Castelvetranese per la manifestazione inusuale.
É stato omaggiato il Tempio di Hera, con la vista del parco più vasto d’Europa, quindi l’Acropoli che volge sul mare.
Poi l’avanzata verso Mazara del Vallo e Marsala, Trapani Palermo, Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Caltanissetta e Agrigento, Licata e Gela, Caltagirone, Ragusa, Noto e Avola, Marzamemi e Portopalo, Siracusa, Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini , Lentini, Catania, Acireale, Giarre e Riposto, Taormina e Messina. A Messina, nello specifico, trentasette tedofori, impegnati nella corsa della Fiamma, per circa sette chilometri.
La carovana olimpica ha preso la volta di Messina, con il Viaggio della Fiamma Olimpica che ha attraversato le vie più importanti della città. Circa 10.000 i tedofori e tedofore, atleti olimpici e paraolimpici, protagonisti del “viaggio della Fiamma” fino al San Siro Olympic Stadium di Milano. Ogni percorso della staffetta con i tedofori è di circa un chilometro, segnalati dalla Fondazione Milano-Cortina 2026.
Si avvicendano ogni 200 metri con il simbolo del dialogo e amicizia, per unire i popoli oltre differenze di razza, colore o status sociale. Ciò è motivo di orgoglio e felicità. Dalla Sicilia il percorso in Calabria per proseguire un viaggio attraverso la penisola italiana. Un’Italia che, grazie al suo clima, al paesaggio, all’arte e cultura, ribadisce i valori della Fiamma: entusiasmo, estro, vitalità e dedizione.
Un evento irripetibile e irrinunciabile di dimensioni internazionali, titaniche che ha reso felici i cittadini dell’isola più grande del Mediterraneo. Il passaggio della Fiamma Olimpica è simbolico momento di unione e di valore per la città, che celebra lo sport come linguaggio universale di integrazione.
Un grazie particolare va a coloro che hanno permesso la riuscita, ai cittadini che hanno collaborato alla riuscita, forze dell’ordine, amministrazione comunale, sindaci e politici preposti. Il successo della fiaccola Milano-Cortina 2026 è una vittoria globale, non solo per la nostra meravigliosa Sicilia, ma anche per tutti gli italiani all’estero nel mondo che guardano con entusiasmo un evento unico.
