L’Ambasciatore Nicola Lener incontra i volti del Sistema Italia a Sydney

di Giovanni Testa

Il 13 febbraio 2026, a Sydney, l’Ambasciatore d’Italia incaricato, S.E. Nicola Lener ha incontrato i rappresentanti del Sistema Paese italiano in Australia, illustrando l’impostazione del suo mandato e ribadendo con forza il valore della continuità istituzionale. 

Nell’incontro svoltosi presso il Consolato Generale d’Italia, l’Ambasciatore ha sottolineato come il suo incarico si ponga in naturale prosecuzione del lavoro svolto in precedenza, evidenziando che la stabilità e la coerenza dell’azione diplomatica costituiscono un elemento essenziale della credibilità dell’Italia, anche a livello internazionale.

Nel suo intervento, Lener ha richiamato l’attenzione sull’elevato grado di integrazione della comunità italiana in Australia, ormai pienamente inserita nel contesto economico, sociale e culturale del Paese. Si tratta di una realtà che supera l’immagine tradizionale delle comunità di antico insediamento, distinguendosi oggi per dinamismo, professionalità e capacità di contribuire attivamente allo sviluppo delle relazioni bilaterali. Questa integrazione avanzata rappresenta una risorsa strategica per rafforzare la presenza dell’Italia e sostenere la crescita dei flussi commerciali, culturali e istituzionali. L’Ambasciatore ha riconosciuto il ruolo fondamentale svolto da tutte le organizzazioni italiane operanti sul territorio australiano, che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a consolidare l’immagine e l’influenza dell’Italia. L’aumento delle relazioni e delle opportunità di scambio comporta infatti una crescita delle responsabilità e delle potenzialità di tutti gli attori coinvolti, chiamati a operare in modo coordinato e complementare.

Nel corso delle riflessioni conclusive, Lener ha assicurato il pieno sostegno dell’Ambasciata alle iniziative e alle attività promosse dal Sistema Paese, ribadendo la volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali e di proiettare un’immagine moderna, credibile e attuale dell’Italia. 

Ha infine evidenziato come la forza della presenza italiana in Australia derivi dalla collaborazione tra istituzioni, organizzazioni e comunità, sottolineando l’importanza di fare sistema per perseguire obiettivi comuni a beneficio di tutti i connazionali