I Boomer vincono contro l’Italia per mantenere vivo il sogno dell’oro

Dopo una vittoria poco convincente sulla Nigeria tre giorni fa, il capo allenatore dei Boomers Brian Goorjian ha ammesso che l’Australia doveva essere “molto meglio” se voleva vincere l’oro a Tokyo.

Mercoledì sera, hanno fatto un passo nella giusta direzione contro una squadra italiana tosta che li ha fatti lavorare per tutti i 40 minuti per assicurarsi la loro seconda vittoria ai Giochi.

I Boomers hanno trionfato 86-83 all’interno della Saitama Super Arena in un thriller che ha visto l’Australia trovare finalmente un modo per rallentare un attacco italiano a flusso libero nel periodo finale.

L’Italia, che partecipava alla sua prima Olimpiade dal 2004 dopo aver eliminato la Serbia, potenza internazionale, per qualificarsi, aveva 45 punti a metà e 62 dopo tre quarti. Ma durante i primi sei minuti del quarto, sono riusciti a raggiungere solo cinque punti in un tratto che alla fine ha deciso la partita.

È stato un quarto finale che l’Australia ha dominato quando contava, dato che i Boomers hanno dimostrato di poterlo fare come collettivo.

“Pensavo che avessimo giocato una partita di basket molto migliore”, ha detto Goorjian. “In attacco abbiamo spostato meglio la palla, meno palle perse e ottenuto tiri migliori.

E poi ho pensato nella ripresa… la difesa è stata determinante”.

Jock Landale (18 punti), Nicholas Kay (15) e Aron Baynes (14) hanno compensato la notte tranquilla di Patty Mills combinando per 47 punti e, cosa forse più importante, 13 rimbalzi offensivi, in uno spettacolo dominante sul campo di battaglia.

Baynes ha lasciato il gioco tardi dopo una caduta, ma Goorjian ha detto che la squadra era “ottimista” che sarebbe andato bene.

“I nostri big oggi erano enormi”, ha detto Joe Ingles. “I rimbalzi, i rimbalzi: ci hanno procurato un sacco di beni extra”.

I Boomers hanno segnato 22 palle perse contro la Nigeria e hanno dimezzato il bottino contro l’Italia, posizionandosi in pole position nel Gruppo B in vista della sfida di sabato con la Germania.

L’Italia aveva battuto la Germania nella prima partita e, dietro ai 22 punti di Simone Fontecchio e ai 21 di Nico Mannion, ha dimostrato di poter competere con i migliori dei Giochi.

Mentre l’Australia ha faticato a difendere la vernice, i lunghi australiani hanno dimostrato la differenza dall’altra parte, dato che la squadra di Goorjian ha segnato 17 punti di seconda chance rispetto ai cinque dell’Italia.

“Non puoi vincere una competizione con un uomo”, ha detto Goorjian di una partita in cui altri si sono fatti avanti mentre Mills ha segnato solo 16 punti.

L’Italia ha preso un vantaggio di 45-44 nella pausa in una notte che l’Australia doveva essere alle gare in modo offensivo per tenere il passo.

È nel secondo tempo che la difesa dei Boomers si fa davvero sentire; un sistema frenetico, di scambio e di palla piccola che dà agli italiani gli incubi per iniziare il quarto trimestre.

Un 75-67 di vantaggio a meno di cinque minuti dalla fine alla fine si è rivelato sufficiente per l’Australia, nonostante l’Italia abbia trovato qualche attacco a tempo scaduto.

“Siamo molto felici di avere due vittorie”, ha detto Matthew Dellavedova dopo la partita. “Ma penso che tutti noi sentiamo che c’è ancora spazio per miglioramenti”.

“… Penso che questa sia la chiave. C’è molto tempo nel torneo. Come puoi migliorare in quei giorni liberi tra [partite]?”

Il posto dell’Australia nei quarti di finale è stato confermato più tardi nella notte dopo che la Francia ha sconfitto la Repubblica Ceca. (Fox Sports)



Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*