La Famiglia si trasferisce nel cuore di Five Dock

In una recente riunione del consiglio comunale di Canada Bay, il sindaco Angelo Tsirekas ha sostenuto una mozione per trasferire lo storico monumento ‘La Famiglia’ dall’attuale Stevenson’s Reserve a Fred Kelly Place, nel cuore di Five Dock. 

La richiesta per un finanziamento dal governo statale che possa permettere il trasferimento della statua avverrebbe a seguito dell’approvazione del prolungamento della metropolitana di Sydney che prevede una stazione anche per Five Dock.

Il monumento, identico a quello che si trova nel paese di San Fele in Basilicata, è il risultato della collaborazione tra il Comune di Canada Bay, la Regione Basilicata e l’Associazione Lucania di Sydney. L’opera simboleggia la presenza degli italiani in Australia e il contributo dato dalla comunità italiana alla crescita materiale e morale del nostro Paese. 

Il monumento è stato inaugurato il 15 agosto 2008 dall’allora Premier del NSW Morris Iemma, in un luogo temporaneo fino a quando non fosse stato disponibile un sito più adatto e centrale nel sobborgo di Five Dock. Recentemente, l’Associazione Lucania ha inviato al Sindaco Tsirekas una missiva che delinea un’opportunità per il trasferimento della statua in una sede permanente nell’ambito dell’imminente costruzione della metropolitana di Sydney West, che prevede una stazione per Five Dock. 

Con una nuova stazione della metropolitana prevista per il centro del sobborgo, verrà creato un rinnovato spazio aperto in Fred Kelly Place, una posizione ideale per questo punto di riferimento storico. 

Il Sindaco, nella sua mozione scritta ha dichiarato di “sostenere fortemente la richiesta dell’Associazione. Credo che questo monumento, che collega il passato al presente e riflette l’eredità italiana della zona, sarebbe un fulcro perfetto di un rinnovato Fred Kelly Place.”

“La costruzione della metropolitana – ha continuato il primo cittadino – offre l’opportunità perfetta per il trasferimento della statua. 

Vorrei proporre che il Comune richieda finanziamenti per il trasferimento al governo del NSW, interessando il Ministro di Stato e Ministro ombra per i Trasporti, nonche il rappresentante statale.”

I consiglieri si sono congratulati con la proposta del Sindaco, l’Associazione Lucania e il Presidente Joe Di Giacomo, sottolineando che, al momento dell’inaugurazione, “la posizione della statua è sembrata un po’ isolata dal resto del sobborgo e che il trasferimento in un luogo più prominente risulta essere più che appropriato, evidenziando il contributo degli italiani nell’area locale.”

Il Consigliere Stephanie Di Pasqua, ha inoltre aggiunto che “la gente dice che Leichhardt sia Little Italy, non sono d’accordo. Penso che abbiamo un favoloso centro città a Five Dock e penso che Five Dock sia una eccezionale Little Italy. 

Penso che questo monumento dia riconoscimento dell’incredibile contributo dei migranti italiani non solo a Canada Bay e Five Dock, ma a questo stato e a questo paese. Sostengo profondamente questa richiesta. La statua dovrebbe essere ben visibile e in un posto d’orgoglio nel centro della nostra città”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*