Secondo quanto si apprende su Guardian Australia, il canale Sky News avrebbe pubblicato alcuni video che negherebbero l’esistenza di malattie e incoraggiano le persone a usare farmaci screditati.
A Sky News Australia è stato vietato di caricare contenuti su YouTube per sette giorni dopo aver violato le sue politiche di disinformazione medica pubblicando numerosi video che negavano l’esistenza di Covid-19 o incoraggiavano le persone a usare idrossiclorochina o ivermectina.
Il divieto è stato imposto dal gigante digitale giovedì pomeriggio, il giorno dopo che il Daily Telegraph ha concluso la rubrica regolare di Alan Jones tra le polemiche sul suo commento sul Covid-19 che includeva chiamare il capo della sanità del New South Wales Kerry Chant un idiota sul suo Sky News programma.
News Corp avrebbe comunicato a Guardian Australia che la fine della colonna di Jones non significava che la compagnia non supportasse l’emittente “avvincente”.
YouTube non ha rivelato da quale programma Sky News provenissero i video, ma ha affermato che c’erano “numerosi” video offensivi che ora sono stati rimossi.
Il canale YouTube di Sky News Australia, che ha 1,85 milioni di abbonati, è stato emesso uno sciopero ed è temporaneamente sospeso dal caricamento di nuovi video o livestream per una settimana.
Il divieto avrà un impatto sul flusso di entrate di Sky News da Google, che è iniziato dopo che News Corp ha firmato una storica partnership pluriennale con Google a febbraio in base al codice di contrattazione dei media.
Lo sciopero è stato rivelato lo stesso giorno in cui Sky ha lanciato un nuovo canale in chiaro Sky News Regional in tutta l’Australia regionale.
Il canale trasmette tutti i commentatori di Sky After Dark, tra cui Andrew Bolt, Peta Credlin e Jones, oltre a un nuovo spettacolo per la colazione di tre ore.
I video che non hanno violato le norme e sono stati pubblicati prima di giovedì sono ancora online. Tre avvertimenti nello stesso periodo di 90 giorni comporteranno la rimozione permanente di un canale da YouTube.
“Abbiamo chiare e stabilite politiche di disinformazione medica sul Covid-19 basate sulla guida delle autorità sanitarie locali e globali, per prevenire la diffusione di disinformazione sul Covid-19 che potrebbe causare danni nel mondo reale”, ha detto un portavoce di YouTube a Guardian Australia.
“Applichiamo le nostre norme allo stesso modo per tutti, indipendentemente dall’autore del caricamento e, in conformità con queste norme e il nostro sistema di avvertimenti di lunga data , abbiamo rimosso i video e inviato un avvertimento al canale di Sky News Australia.
“In particolare, non consentiamo contenuti che negano l’esistenza di Covid-19 o che incoraggiano le persone a utilizzare l’idrossiclorochina o l’ivermectina per curare o prevenire il virus. Sono ammessi video con un contesto di compensazione sufficiente , che i video in violazione non hanno fornito “.
L’azione decisiva di YouTube è in netto contrasto con la risposta dei regolatori dei media locali.
Né l’Australian Communications and Media Authority né l’ente televisivo in abbonamento, Astra, hanno intrapreso alcuna azione quando sono stati informati della trasmissione Covid di Jones lunedì.
“L’Acma è a conoscenza delle trasmissioni e delle varie preoccupazioni sollevate al riguardo”, ha detto un portavoce a Guardian Australia. “In questa fase aspetteremo di vedere come verranno gestiti i reclami dall’emittente nell’ambito del sistema di coregolamentazione”.
Sky News Australia ha affermato di “rifiutare espressamente” le affermazioni secondo cui gli host hanno mai negato l’esistenza di Covid-19 e che “nessun video di questo tipo è mai stato pubblicato o rimosso”.
L’emittente ha affermato che “una revisione di vecchi video pubblicati sul canale” ha scoperto materiale non conforme alle politiche di YouTube.
“Sosteniamo un’ampia discussione e dibattito su un’ampia gamma di argomenti e prospettive che sono vitali per qualsiasi democrazia”, ha affermato un portavoce di Sky News Australia .
“Prendiamo seriamente il nostro impegno a soddisfare le aspettative editoriali e della comunità”.
Il canale YouTube di Sky è cresciuto in due anni da 70.000 abbonati a 1,85 milioni, che è più alto di ABC News o di qualsiasi altra società di media locale.
Uno dei video più popolari, con 4,6 milioni di visualizzazioni, è “Gli australiani devono sapere la verità: questo virus non è una pandemia”, che è stato pubblicato al culmine della pandemia l’anno scorso.
Il 19 luglio, Sky News è stata costretta a scusarsi per un’intervista di Jones con il deputato Craig Kelly in cui sostenevano che la variante Delta non fosse pericolosa e che i vaccini non ti aiuteranno. Il video è stato rimosso e sul sito di Sky News sono state pubblicate lunghe scuse.
YouTube è una piattaforma importante per Sky News e più il video è estremo, più è popolare.
All’inizio di questa settimana dopo essere stato scaricato dal Daily Telegraph, Jones, 80 anni, ha indicato il suo successo sulla piattaforma.
“Dai un’occhiata a Sky News YouTube, Sky News Facebook e Alan Jones Facebook e puoi vedere”, ha detto Jones ai suoi spettatori. “La stessa rubrica che scrivo per la Tele va sulla mia pagina Facebook.
“Il pubblico può verificarlo da solo. Trentacinque anni ai vertici della radio – e non ho risonanza con il pubblico? Onestamente.”
Be the first to comment