Joe Longo, nuovo Presidente ASIC rilascia la sua prima intervista

Il 29 luglio 2021, Joe Longo ha rilasciato la sua prima intervista ai media come presidente dell’Australian Securities and Investment Commission all’ABC Radio National Breakfast con Fran Kelly.

Joseph Longo ha iniziato la sua carriera legale a Perth come avvocato aziendale con Parker & Parker (ora Herbert SmithFreehills). Ha lavorato a New York per un periodo a partire dal 1986, prima di tornare in Australia.

Longo era un ex direttore nazionale, responsabile per le ordinanze dell’ASIC. Ha lasciato l’azienda per entrare nella Deutsche Bank nel 2002. Ha ricoperto il ruolo di consulente generale per l’Asia-Pacifico e in seguito come consigliere generale per Regno Unito, Europa, Medio Oriente e Africa.

Nel 2019 ha lasciato Deutsche ed è tornato a Perth per unirsi ancora una volta all’Herbert SmithFreehills, questa volta nel ruolo di consulente senior. Nel 2021 Longo è stato nominato presidente dell’ASIC, per un mandato di cinque anni.

Parlando con il giornalista della ABC Peter Ryan, Longo ha trattato una serie di argomenti, tra cui l’attenzione dell’ASIC sul sostegno alle imprese e ai consumatori durante il COVID-19.

“Una grande priorità esterna per noi è fare il possibile per supportare le imprese australiane e i consumatori australiani nel mezzo di questa pandemia”, ha spiegato Longo. ‘Ma questo non significa che abbiamo distolto l’attenzione dalla criminalità aziendale. Ad esempio, ci concentriamo particolarmente sulle truffe: in particolare i consumatori vulnerabili sono a rischio.’

Longo ha poi delineato la sua opinione sulle insolvenze aziendali, in particolare a causa dei recenti blocchi.

“Per come stanno le cose, sono trascorsi 18 mesi dall’inizio di questa pandemia e nemmeno ora abbiamo visto un aumento sostanziale delle insolvenze: sono ai minimi storici”, ha affermato Joe. ‘L’economia australiana è stata notevolmente resiliente. Se ciò continuerà nei prossimi mesi, ovviamente il blocco nel NSW è di grande preoccupazione per tutti, ma per come stanno le cose, non stiamo assistendo a un drammatico aumento delle insolvenze; dovremo vedere se continua così.’

Al Presidente Longo è stato chiesto della posizione di applicazione dell’ASIC e se ci fosse “pressione per essere più favorevole agli affari”.

“Assolutamente no”, ha affermato il signor Longo, ribadendo che nulla sarebbe cambiato sotto i suoi occhi. “Sono stato capo delle forze dell’ordine presso l’ASIC negli anni novanta e sono assolutamente convinto che l’ASIC rimanga un’agenzia di applicazione della legge attiva e credibile”.

Alla domanda sull’aumento delle criptovalute e delle società che hanno scambi di criptovalute, Longo ha affermato che gli australiani dovrebbero essere cauti e comprendere i rischi connessi.

“Agiremo dove possiamo”, ha detto Longo. “Tuttavia, i consumatori devono stare molto attenti quando si tratta di criptovalute. Non dovrebbero davvero avere a che fare con quei beni a meno che non abbiano una buona comprensione dei rischi.’

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*