Svizzere e svizzeri all’estero: 780’000 persone con il passaporto rossocrociato vivono in tutto il mondo. In patria, sono conosciuti come la “Quinta Svizzera”. Attraverso SWI swissinfo.ch gli svizzeri all’estero possono ricevere uno spaccato della diversità della presenza elvetica nel mondo e informazioni mirate affinché possano partecipare alla democrazia diretta della Confederazione.
La redazione di SWI swissinfo.ch offre cinque volte a settimana un bollettino quotidiano conciso sui più importanti dibattiti in corso in Svizzera e vi presenta una selezione dei suoi articoli e servizi, nonché dei media e dei blog svizzeri attraverso la app SWI plus.
In questo modo, gli svizzeri all’estero possono rimanere informati sui temi più importanti. Inoltre, la app propone uno spazio di discussione per le svizzere e gli svizzeri all’estero, nel quale dibattere dei temi che stanno a cuore. Gli utenti della comunità della Quinta Svizzera possono porre delle domande, la redazione può dare una risposta e anche altri utenti possono dire la loro.
I testi sono redatti dai giornalisti di SWI swissinfo.ch a Berna e a Lugano. Se si vuole restare informati sull’attualità della Svizzera attraverso un flusso condensato di informazioni – senza dover passare tempo a cercarle sulle reti sociali e sui principali siti d’informazione – allora la nuova App rappresenta lo strumento giusto.
L’app «SWI plus – Oggi in Svizzera» raggruppa due servizi semplicissimi:
- Un bollettino informativo quotidiano che presenta, in un colpo d’occhio, i principali dibattiti in corso in Svizzera;
- un «elemento FAQ» per permettere uno scambio tra gli svizzeri all’estero da una parte, la community e la redazione dall’altra.
«Le reazioni ricevute finora mostrano che il nostro bollettino quotidiano sulla Svizzera risponde a un’esigenza e riscuote successo. Siamo lieti di poter offrire questo servizio d’informazione ora anche in italiano», afferma Balz Rigendinger, responsabile della Quinta Svizzera presso SWI swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch spiega la Svizzera a un pubblico internazionale e si distingue per un’informazione giornalistica, approfondita e multimediale. La piattaforma internazionale della SSR pubblica contenuti online in dieci lingue, soprattutto quelli particolarmente rilevanti per gli svizzeri e le svizzere all’estero.
La app riconosce la lingua impostata sul vostro telefonino. Potete tuttavia cambiarla in ogni momento. Scaricare e utilizzare l’app è gratuito su l’Apple App Store (iPhone) o dal Google Play Store (Android). Commenti sulla app possono essere inviati all’indirizzo swi.plus@swissinfo.ch
Be the first to comment