Comunicato stampa: Trattamento aggiuntivo COVID-19 per l’Australia

Gli australiani avranno accesso a un nuovo trattamento per COVID-19, oltre al lancio del vaccino in continua espansione.

Il governo australiano ha assicurato una spedizione iniziale di oltre 7.700 dosi del nuovo trattamento con anticorpi monoclonali sotrovimab. Questo trattamento ha dimostrato di ridurre drasticamente l’ospedalizzazione e il rischio di morte negli adulti con COVID-19 da lieve a moderato, che sono a rischio di sviluppare COVID-19 grave.

Sotrovimab fornirà un altro strumento nella sfida in corso contro il COVID-19. Fornirà un nuovo modo importante per curare la malattia e gestire le epidemie in tutta l’Australia.

Sotrovimab è attualmente in fase di valutazione da parte della Therapeutic Goods Administration (TGA) e sarà disponibile per l’uso in Australia quest’anno una volta completate le valutazioni TGA. Come per tutti i medicinali, per la fornitura in Australia è necessaria l’approvazione TGA e, una volta approvata, i medici saranno in grado di fornirla ai pazienti con COVID-19 che soddisfano i termini d’uso raccomandati dalla TGA.

L’acquisto avanzato di sotrovimab è stato supportato dal Science and Industry Technical Advisory Group (SITAG), che è il gruppo di esperti del governo australiano che fornisce consulenza sugli acquisti di vaccini e trattamenti COVID-19.

Gli anticorpi sono proteine ​​prodotte dal sistema immunitario del nostro stesso corpo e sono uno dei principali modi in cui il corpo si difende dalle malattie. Gli anticorpi funzionano legandosi a un bersaglio specifico, ad esempio un virus o un batterio, e rendendoli innocui. Bloccano o rallentano l’azione del virus o dei batteri, oppure lo contrassegnano come “estraneo” in modo che altre parti del nostro sistema immunitario possano allontanare gli “invasori”.

Gli anticorpi monoclonali funzionano allo stesso modo. Sono proteine ​​prodotte in laboratorio che imitano il sistema immunitario del nostro corpo per aiutare a combattere gli agenti patogeni dannosi e possono essere utilizzate per aiutare a curare le persone che hanno già COVID-19.

Gli anticorpi monoclonali sono stati utilizzati in modo sicuro ed efficace per trattare un numero crescente di malattie, alcune delle quali erano difficili da trattare in passato.

Prodotto da GSK, sotrovimab sarà il primo trattamento con anticorpi monoclonali COVID-19 disponibile per l’uso in questo paese, con il trattamento completo che richiede solo una dose somministrata tramite infusione endovenosa in una struttura sanitaria.

Autorizzato da Greg Hunt MP, Partito Liberale Australiano, Somerville, Victoria.

Ad oggi, il trattamento con sotrovimab ha dimostrato di ridurre l’ospedalizzazione o la morte del 79% negli adulti con COVID-19 da lieve a moderato che sono ad alto rischio di progressione verso una malattia grave.

L’accordo del governo australiano con il fornitore di sotrovimab GSK include la consegna di oltre 7.700 dosi per il National Medical Stockpile, con una consegna iniziale quest’anno previa approvazione TGA.

Come per tutti i prodotti acquistati per la National Medical Stockpile, questo trattamento sarà fornito a stati e territori secondo necessità, per essere somministrato a pazienti idonei in una struttura sanitaria.

Non tutte le persone con COVID-19 richiederanno l’accesso a questo trattamento. Laddove un medico prescriva questo trattamento per i propri pazienti con COVID-19 da lieve a moderato, che sono a rischio di sviluppare COVID-19 grave, sarà reso disponibile gratuitamente attraverso il sistema sanitario pubblico.

Le stime dei medici della popolazione australiana in trattamento di pazienti vanno dall’otto al quindici per cento dei pazienti che sono positivi alla SARS-CoV2 che sarebbero considerati ad alto rischio di progressione della malattia e sarebbero raccomandati per il trattamento con sotrovimab, sulla base dell’esperienza passata e attuale di gestione Pazienti COVID-19.

Il governo australiano si impegna a fornire a tutti gli australiani l’accesso a trattamenti COVID-19 sicuri ed efficaci non appena disponibili. Mentre l’Australia cerca di gestire le epidemie esistenti nel 2021 e oltre, il trattamento con sotrovimab fornirà ulteriori opzioni per proteggere gli australiani vulnerabili a rischio di sviluppare un grave COVID-19. Aggiungerà flessibilità, fornirà un accesso anticipato e amplierà la copertura.

Il governo australiano continua a impegnarsi in modo proattivo con gli sviluppatori di altri trattamenti promettenti per COVID-19. Tutte le domande di medicina COVID-19 vengono trattate con la massima priorità come parte della risposta del governo alla pandemia.

(Comunicato Stampa / The Hon Greg Hunt MP, Minister for Health and Aged Care, 8 August 2021)

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*