Concluse le sessioni di formazione professionale per i media multiculturali

La redazione di Allora! ha recentemente partecipato ad una serie di seminari online di formazione professionale organizzati da Suprovat Sydney, uno dei principali giornali della comunità etnica australiana. Più di 100 partecipanti provenienti da 75 diverse organizzazioni hanno partecipato ai seminari gratuiti ospitati da Suprovat Sydney, supportati da Multicultural NSW.

Abdullah Yousuf Editor in Chief di Suprovat Sydney, è stato la forza trainante di questa serie di workshop di successo. “Il compito principale di Suprovat Sydney non è solo quello di trasmettere le notizie della comunità. Nell’ultimo decennio e mezzo, lo staff del nostro giornale ha cercato modi per adempiere a ulteriori importanti compiti per la nostra comunità più ampia.

L’organizzazione di questi seminari di formazione professionale fa parte dell’intenzione del mio team, “Abdullah lo ha assicurato reporter. Tra domenica 11 luglio e venerdì 30 luglio sono stati condotti sei workshop. La quota di registrazione del workshop gratuito è stata rapidamente riempita dopo la pubblicità iniziale. Gli organizzatori sono rimasti sorpresi dall’entusiasmo dei partecipanti. I profili personali di tutti i principali oratori principali hanno attirato tutti i partecipanti in così poco tempo.

La Dott.ssa Catriona Bonfiglioli è stata la prima keynote speaker. È docente senior di Media Studies presso la Facoltà di Lettere e Scienze Sociali di UTS. Catriona è una giornalista qualificata ed esperta con la passione per il giornalismo medico. Ha lavorato per l’Australian Associated Press, Australian Doctor, The Oxford Times e The Western Morning News, tra le altre organizzazioni. Il suo argomento per la presentazione era “Come vedono i media le diverse comunità in Australia? In che modo i media comunitari possono svolgere un ruolo in questo quadro esistente? “

La sig.ra Fran Molloy è stata la relatrice principale per il secondo giorno del workshop. Fran è un giornalista e autore australiano, nonché accademico di giornalismo e fondatore del forum australiano Freeline per giornalisti indipendenti. È anche membro del Consiglio federale dell’Alleanza per i media, lo spettacolo e le arti. Il suo lavoro è apparso in una varietà di pubblicazioni, tra cui The Sydney Morning Herald, The Age e The Sun-Herald, oltre a una varietà di periodici. È l’autrice dei libri “Carriere nel giornalismo” e “Estremi: lavori che tua madre non vuole che tu sappia”. L’argomento della presentazione di Fran al workshop è stato “Community media: possibilità e potenziale.

Il relatore principale del terzo giorno è stato l’avvocato David Baran. David è un Barrister-at-Law con sede a Sydney con Jack Shand Chambers. È specializzato negli aspetti legali del giornalismo e dei media, nonché del diritto del disprezzo. L’argomento di David era “Aspetti legali del giornalismo: i media e la legge del disprezzo”.

Il Dr. Jan Ali è stato l’oratore principale del quarto giorno. Il dottor Ali è un esperto di sociologia religiosa che si concentra sull’Islam. Ha una doppia posizione presso la Western Sydney University come Senior Lecturer in Islam and Modernity nella School of Humanities and Communication Arts e come analista di comunità e di ricerca nel Centro di ricerca Religione e società. Ha molti articoli peer-reviewed e capitoli di libri pubblicati su riviste internazionali riviste. Islam and Muslims in Australia: Settlement, integration, Shariah, Education, and Terrorism, Islam in the West: Perceptions and Reactions e Islamic Revivalism Encounters the Modern World: A Study of the Tabligh Jama’at sono state tra le pubblicazioni di cui è autore. Il tema del dottor Jan Ali era “Etica del giornalismo: pratiche nei media comunitari in Australia”.

Il professor Jim Taggart è stato il relatore principale del quinto workshop. Il dottor Taggart è professore a contratto della Western Sydney University. Con oltre 30 anni di esperienza in consigli di amministrazione nei settori pubblico, commerciale e comunitario, è stato presidente, membro del comitato non esecutivo e professionista dei servizi finanziari. È anche il co-fondatore della piattaforma di reclutamento del portale digitale online “Iwant2 Work.com”. L’argomento della presentazione del dottor Jim era “Cosa possiamo imparare dal giornalismo nelle culture occidentali e cosa possiamo fare per migliorare il nostro?”

La Dott.ssa Catriona Bonfiglioli e la Dott.ssa Jahnnabi Das hanno entrambi presentato il tema dell’ultima sessione. La Dott.ssa Catriona è stata anche uno dei relatori principali nel giorno di apertura dell’evento. Jahnnabi Das ha un dottorato di ricerca. in giornalismo e ha lavorato come giornalista in passato. Ha lavorato come giornalista per testate giornalistiche nazionali e internazionali. È anche revisore frequente di libri accademici e pubblicazioni di comunicazione, come il Journal of Alternative Media & Community Media di Intellect Books.

L’argomento della presentazione di quel giorno era “Esperienza di trattare con i media in materia di diffamazione: una prospettiva accademica”. Tutti i presidenti di sessione erano membri ben noti della comunità. Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalle presentazioni dei relatori.

Suprovat Sydney ha ricevuto molte e-mail e lettere di congratulazioni dai partecipanti. Se il governo non si chiude ad ottobre, ai partecipanti verranno consegnati certificati di formazione professionale durante una cerimonia. Tutti non vedono l’ora di partecipare a una sessione come questa nel prossimo futuro.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*