Le forze talebane sono entrate a Kabul

Insorti talebani sono entrati nella capitale dell’Afghanistan, Kabul, e ci sono notizie non confermate secondo cui cartelloni pubblicitari e cartelloni con donne vengono abbattuti o imbiancati.

Le forze talebane si sono mosse velocemente attraverso il paese, ma non ci sono notizie confermate di violenze all’interno della stessa città di Kabul.

Un portavoce dei talebani ha confermato che i combattenti talebani sono entrati nella città in risposta a un “problema ordine pubblico”.

I giornalisti sul campo, tra cui l’ex giornalista del Wall Street Journal Habib Khan, hanno confermato che i talebani entreranno in città per “controllare il caos”. Secondo i resoconti di testimoni oculari e il ministero degli interni del paese, sono state segnalate sparatorie in diverse parti di Kabul.

In precedenza i talebani avevano rilasciato una dichiarazione in cui affermavano di “non avere intenzione di prendere la città con la forza” e nessuna intenzione di “vendicarsi” contro coloro che prestavano servizio nel governo o nell’esercito afghano.

Un numero di negoziatori talebani si sono diretti al palazzo presidenziale per giungere ad un trasferimento pacifico dei poteri.

Una transizione che il ministro dell’Interno afghano ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, ha confermato, assicurando che la capitale non sarà attaccata e che ci sarà un “pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione”. Fonti diplomatiche citate dai media internazionali hanno indicato che l’ex ministro dell’Interno afghano ed ex ambasciatore in Germania Ali Ahmad Jalali guiderà il governo di transizione dopo che si saranno le dimissioni del presidente Ashraf Ghani.

Abdullah Abdullah, capo dell’Alto Consiglio per la riconciliazione nazionale, ha pubblicato su Facebook un video in cui conferma che il presidente afghano, Ashraf Ghani, ha lasciato il Paese.

Ha chiesto alla gente di mantenere la calma e alle forze di sicurezza afghane di cooperare per garantire la sicurezza. I miliziani hanno assocurato di voler ‘garantire sicurezza a chi vuole lasciare Kabul’ mentre molti civili sono in fuga con code di auto verso l’aeroporto.

Abdullah chiede ai talebani di concedere un po’ di tempo per i colloqui prima di entrare nella città di Kabul. Forze talebane sono state avvistate all’interno della città, ma la maggior parte degli insorti rimane ammassata alla periferia della città.

Sul fronte internazionale, la commissione Difesa della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha chiesto che l’Afghanistan passi sotto il controllo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Mosca sta lavorando con altri paesi alla realizzazione di una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu secondo quanto annunciato dal funzionario del ministero degli Esteri, Zamir Kabulov.

L’agenzia di stampa russa indipendente Interfax ha inoltre riferito che la Russia è “pronta a collaborare” con il governo provvisorio dell’Afghanistan.

Un portavoce dell’ambasciata, che in precedenza aveva affermato che non vi era alcuna necessità immediata di evacuare la capitale afghana, ha anche affermato che la Russia ha intrapreso parte ai contatti politici in Afghanistan .

Tuttavia, il ministero degli Esteri russo ha confermato che Mosca non riconosce ancora i talebani come autorità legittima dell’Afghanistan.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*