Tre parole che hanno reso il Dr Kerry Chant famosa in tutto il mondo

Il dottor Kerry Chant pronuncia in media circa 2500 parole alla conferenza stampa Covid-19 del NSW. Ma ci sono voluti solo tre di loro per farla diventare famosa a livello internazionale.

Un lapsus dell’ufficiale sanitario dello stato ha mandato in tilt alcuni siti Internet, con commenti furibondi da parte di commentatori marginali e ha drizzato le orecchie ai teorici della cospirazione e giornalisti di tutto il mondo.

Quelle tre parole sono state: “nuovo ordine mondiale”.

Lo ha detto il dottor Chant durante la gigantesca conferenza stampa di questa settimana, quando il premier Gladys Berejiklian ha annunciato la tabella di marcia dello stato per uscire dalle restrizioni.

Con la fine del blocco, i pub e gli esercizi commerciali potranno riaprire a partire dal lunedì dopo che il 70% della popolazione del NSW è stata vaccinata con doppia dose. Il traguardo è previsto per ottobre.

A 51 minuti dall’inizio dell’esauriente conferenza stampa, al dottor Chant è stato chiesto se il NSW inizierà nuovamente a elencare le posizioni geografiche dei contatti casuali una volta avvenuta la riapertura.

“Vedremo le previsioni di tracciamento dei contatti nel nuovo ordine mondiale”, ha affermato la dottoressa.

E così è stato. La frase “nuovo ordine mondiale” è stata la conferma da parte di alcuni che il Covid-19 è un complotto molto complesso che coinvolge milioni di persone, compresi i dipendenti pubblici, tutti dediti all’installazione di un nefasto governo totalitario.

I commenti del dottor Chant hanno fatto notizia in tutto il mondo, dalla Gran Bretagna al Canada e agli Stati Uniti.

Su Twitter, “nuovo ordine mondiale” è diventato un termine di tendenza sia in Australia che nel Regno Unito.

La società di social media ha persino pubblicato una dichiarazione sui commenti del dottor Chant in cui affermava che le false affermazioni sul nuovo ordine mondiale erano “infondate” e che “la frase è comunemente usata per descrivere tempi di cambiamento o cambiamento culturale”.

Nei Paesi Bassi, un utente di Twitter ha pubblicato la clip insieme alle parole “Australië heeft de term ‘new world order’ reeds genormaliseerd!” – tradotto come “l’Australia ha normalizzato il termine ‘nuovo ordine mondiale’”.

Il primo ministro Scott Morrison ha dovuto fare i conti con i commenti sull’argomento durante un video in diretta su Facebook.

“Il dottor Kerry Chant si lascia sfuggire il segreto e conferma che il nuovo ordine mondiale è la vera agenda dell’Australia dietro le restrizioni di Covid-19”, ha scritto un commentatore.

Anche un certo numero di giornalisti australiani ha notato i commenti, ma soprattutto esasperati per le teorie della cospirazione che la frase avrebbe scatenato.

Ad alimentare ulteriormente le teorie della cospirazione, tuttavia, è il fatto che non è la prima volta che il “nuovo ordine mondiale” è emerso alla conferenza stampa sul covid del NSW.

Anche il ministro della Sanità Brad Hazzard ha pronunciato la frase qualche mese fa.

“Siamo in una pandemia, un evento uno su 100 anni, quindi possiamo aspettarci che avremo la trasmissione di volta in volta ed è proprio così: dobbiamo accettare che questo è il nuovo ordine mondiale.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*