La Svizzera e l’Australia festeggiano 60 anni di relazioni tra i due stati. Le prime lettere credenziali furono presentate dal Dr Friedrich Gygax, il 5 settembre 1961. Qualche anno più tardi fu costruita la sede d’Ambasciata, sita a Canberra nel sobborgo di Forrest.
In occasione dell’anniversario, la rete diplomatica ha dedicato l’intero mese di settembre per fare conoscere i volti e le realtà svizzere operanti Down Under con una serie di video trasmessi sulle pagine social. “Durante il mese di settembre volgeremo lo sguardo al passato, al presente e al futuro delle relazioni tra la Svizzera e l’Australia,” ha affermato l’Ambasciatore Pedro Zwahlen.
Bernadette Hunkeler Brown, Console Generale a Sydney è intervenuta spiegando i servizi svolti dal Consolato con sede a Bondi. L’organico di 15 unità comprende 7 impiegati in mansioni consolari, 2 addetti alla reception, 1 responsabile commerciale, il Console Generale e un Vice-Console Generale, Didier Boschung, entrambi incaricati delle relazioni diplomatiche-consolari e culturali. Inoltre, un ufficio turistico aggregato al Consolato conta 3 impiegati.
Il Consolato Generale di Sydney ha competenza, oltre che per l’Australia, anche per le isole del Pacifico e vanta oltre 26,000 cittadini svizzeri iscritti nella propria anagrafe, al sesto posto su scala mondiale tra i consolati elvetici. “Anche se siamo in lockdown, rimaniamo a disposizione di chiunque abbia necessità di accedere ai servizi consolari, dal lunedì al venerdì, via telefono oppure via email,” ha ricordato il Console Generale.
A livello diplomatico, un singolare dettaglio è la nomina di due rappresentanti diplomatici svizzeri nella regione Australia-Pacifico. Il 12 ottobre 2016, S.E. Pedro Zwahlen è stato accreditato come ambasciatore della Svizzera in Australia e nel gennaio 2017, S.E. Yasmine Chatila Zwahlen è arrivata a Canberra per assumere le funzioni di ambasciatrice a Kiribati, Nauru, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Vanuatu, nonché inviato speciale della Svizzera per la regione del Pacifico.
60 anni di relazioni diplomatiche sono un anniversario di diamante di cui essere orgogliosi, per riflettere su meravigliose storie di cooperazione e per guardare avanti verso molte altre sfide.
Be the first to comment