Riverbank Frank è un orgoglioso anziano Wiradjuri, un gruppo di australiani aborigeni uniti da una lingua comune, forti legami di parentela e abili cacciatori-pescatori-raccoglitori organizzati in famiglie gruppi o clan sparsi in tutto il centro del Nuovo Galles del Sud.
Ci sono popolazioni significative a Wagga Wagga e Leeton e gruppi più piccoli a West Wyalong, Parkes, Dubbo, Forbes, Cootamundra, Cowra e Young. Riverbank Frank vive in una roulotte senza elettricità, appena fuori Dubbo.
Nonostante ciò, Frank sta guidando la carica nella lotta della sua comunità contro il Covid-19. Per decenni, Riverbank è stato un orgoglioso sostenitore della sua comunità, ma non si sarebbe mai aspettato di dover combattere una crisi come quella che Dubbo e i suoi abitanti stanno affrontando in questo momento.
Con i casi ora ben oltre 100 e in aumento, cosa ha fatto Riverbank? Si è rimboccato le maniche, si è messo al volante per trovare e incoraggiare tutti, aborigeni e australiani, a farsi vaccinare. Devono farlo. In una comunità in cui così tanti non hanno accesso a Internet, alla tecnologia e nemmeno ai trasporti per raggiungere i centri vaccinali, essere vaccinati può essere un problema difficile.
Nonostante ciò, Riverbank ha perseverato. La sua è una storia di ispirazione, egli è un combattente per tutta la vita che sta facendo tutto il possibile per fermare la diffusione del Covid nella sua comunità. (Gary Ramage)
Be the first to comment