Più di 20 comuni in tutta Sydney, tra cui Liverpool, Campbelltown, Sutherland e Bayside, si sono uniti in una protesta per combattere un piano del Governo Berejiklian che vedrebbe un aumento delle tasse comunali a causa di una politica di ridistribuzione dei contributi erogati dai costruttori edili.
I ventitre consigli metropolitani hanno lanciato una campagna mediatica chiedendo al governo di abbandonare il piano che trasferisce i fondi comunali nelle entrate statali. La manovra prevedere un prelievo di circa il 50% dei contributi che le imprese di costruzione versano ai comuni da assegnare alle infrastrutture accessorie per le nuove lottizzazioni.
Questi fondi vengono utilizzati dai comuni per aiutare a finanziare progetti infrastrutturali, parco giochi, campi sportivi, biblioteche e parchi. I consigli comunali hanno inviato una lettera aperta al Sydney Morning Herald e sul Daily Telegraph, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'”impatto dannoso” che questo provvedimento di prelievo potrebbe avere sulle loro comunità.
I comuni sostengono che le tasse edilizie devono essere spese nello stesso comune da cui vengono prelevate per garantire che il nuovo sviluppo sia accompagnato da investimenti adeguati nell’area circostante.
“Come sapete, il governo del NSW impone obiettivi abitativi ai consigli comunali per adattarsi alla crescita della popolazione di Sydney”, afferma la lettera.
“E, a loro volta, le nostre comunità si affidano alle amministrazioni comunali per fornire infrastrutture essenziali, necessarie per supportare la crescita e migliorare la vita delle persone e gli ambienti.
“Questa infrastruttura include tutto, da strade e sentieri, a campi sportivi, parchi e campi da netball, a campi da gioco, piscine e biblioteche.
“Possiamo fornire queste strutture solo perché siamo in grado di raccogliere contributi dalle aziende di costruzione e finanziare le opere pubbliche locali.
“Tuttavia, i cambiamenti ora pianificati dal governo del NSW devieranno gran parte di questi contributi lontano dai consigli comunali e verso un fondo controllato dal Tesoro del governo del NSW, senza alcuna chiara responsabilità o trasparenza su come verranno spesi”.
La lettera afferma che il governo propone che i consigli comunali aumentino le tasse per compensare le entrate in meno.
“Questo rompe il nesso tra dove vengono versati i contributi e dove vengono spesi. Ciò minaccia la capacità di ogni comune di fornire nuove strutture comunitarie tanto necessarie e trasferisce tale onere sui nostri contribuenti”, afferma la lettera.
“La Premier ci sta costringendo a scegliere tra la cancellazione di progetti e l’aumento delle tasse. E questo in un momento di difficoltà finanziarie indotte dalla pandemia per molte persone nello stato. A nome delle nostre comunità, esortiamo a ritirare le modifiche attualmente all’esame del Parlamento”.
La modellazione del Center for International Economics (CIE) stima che il disegno di legge proposto darebbe al governo del NSW ulteriori $793 milioni all’anno di entrate (in media su 20 anni).
Il sindaco di Liverpool Wendy Waller ha affermato che il potenziale impatto negativo di questi cambiamenti legislativi si farà sentire fortemente nelle aree in più rapida crescita del NSW, come Liverpool e Macarthur, per i decenni a venire.
“Lasciare i consigli senza altra scelta che aumentare le loro tariffe per coprire il deficit di entrate non è la risposta”, ha detto.
“Le nostre stime suggeriscono che sarebbe necessario un aumento annuale significativo per coprire il deficit se questo disegno di legge dovesse progredire – un aumento che i contribuenti semplicemente non sarebbero in grado di permettersi”.
Il sindaco di Bayside Joe Awada ha dichiarato: “Queste somme dovrebbero essere destinate a progetti a beneficio della comunità locale. Il governo statale non può sentirsi autorizzato a utilizzare i nostri fondi per finanziare progetti altrove.
“I consigli comunali chiedono ai costruttori di aiutare a pagare le infrastrutture locali come campi da gioco, campi sportivi, biblioteche e parchi. I contributi devono essere spesi dove vengono raccolti, in modo che le nuove costruzioni siano accompagnati da investimenti adeguati nell’area circostante”, ha affermato il consigliere Awada.
“Il governo del NSW sta cercando di prendere metà dei contributi dei costruttori attualmente a disposizione dei comuni e suggerisce di aumentare significativamente le tasse comunali per colmare il deficit. Questo non è accettabile per la nostra comunità”.
I comuni firmatari della lettera indirizzata alla Premier sono: Bayside, Blacktown City, Blue Mountains, Burwood, Campbelltown, Canterbury Bankstown, City of Sydney, Cumberland, Hawkesbury, Hunter’s Hill, Inner West, Lane Cove, Liverpool, Mosman, North Sydney, Penrith, Randwick, Ryde, Strathfield , Sutherland Shire, Waverley, Willoughby e Woollahra.
Be the first to comment