È Paul Toole il nuovo leader dei NSW Nationals che farà squadra con il Premier Dominic Perrottet in un team rimodellato dopo le dimissioni di Gladys Berejiklian e dell’italo-australiano John Barilaro. Attuale ministro per le strade regionali, Toole si è assicurato la leadership – e quindi la carica di vice-premier – in un ballottaggio concluso per 15-3, sfidando il ministro delle Risorse Idriche, Melinda Pavey.
La sua nomina arriva il giorno dopo che Dominic Perrottet ha prestato giuramento come premier, in seguito alle improvvise dimissioni di Gladys Berejiklian venerdì scorso causate dalle investigazioni della Commissione Indipendente contro la Corruzione (ICAC).
Toole ha raccolto sostegno del gruppo parlamentare dei NSW Nationals grazie alla sua esperienza come ministro e al ruolo chiave nel gabinetto di crisi dello stato durante la pandemia. Il ministro della Salute Mentale e delle Donne, Bronnie Taylor, è stata nominata vice leader del partito.
In una dichiarazione ai media, Toole si è detto pronto a tornare a lavoro. “Sono davvero lieto di essere eletto leader dei NSW Nationals questa mattina, avrò altro da dire molto presto”, ha detto Toole. Prima di entrare in Parlamento nel 2011, Toole ha lavorato come insegnante di scuola elementare per quasi 20 anni. È stato eletto al Consiglio regionale di Bathurst nel 2005 ed è diventato sindaco due anni dopo.
“Penso che sia importante che ci concentriamo sulle persone, che ci concentriamo sulle comunità e ci assicuriamo di supportare le aziende che riaprono le loro porte”, ha aggiunto Toole.
Be the first to comment