Ita Buttrose attacca la Coalizione per “interferenze politiche”

La presidente della ABC, Ita Buttrose, ha accusato la Coalizione di “interferenza politica” presso l’emittente nazionale, facendo saltare un’inchiesta del Senato sui suoi processi interni come tentativo di “minare” il canale in una dichiarazione pubblica feroce. 

La signora Buttrose ha chiesto al Senato di chiudere l’inchiesta, avviata dal senatore della coalizione, Andrew Bragg, e di consentire ad una revisione indipendente esistente di svolgere il proprio lavoro. 

“Questo è un atto di interferenza politica progettato per intimidire l’ABC e silenziare il suo ruolo di fonte più affidabile di giornalismo di interesse pubblico di questo paese – ha detto la signora Buttrose – Ho il dovere di richiamare qualsiasi azione che tenti di minare l’indipendenza dell’emittente nazionale”.

In qualità di presidente della commissione per l’ambiente e le comunicazioni del Senato, il Senato Bragg ha annunciato una Ita Buttrose attacca la Coalizione per “interferenze politiche” revisione degli “accordi per la gestione dei reclami” presso l’ABC e la SBS e ha affermato che “i reclami non vengono affrontati seriamente e questo sta minando l’organizzazione”, sostenendo che le emittenti non stavano facendo abbastanza per “risolvere rapidamente” eventuali “errori”. 

Il senatore Bragg ha affermato che l’inchiesta della sua commissione “esaminerà l’adeguatezza degli accordi esistenti per fornire un quadro che sia accessibile, reattivo, efficiente, responsabile e adatto allo scopo”. 

Il ministro ombra delle comunicazioni laburista, Michelle Rowland, la scorsa settimana ha definito la mossa “dispendiosa e duplicativa” e “un altro tentativo di interferenza politica da parte di questo governo”. 

La Buttrose ha chiesto al Senato di “chiudere o sospendere” l’inchiesta. “I politici non possono essere autorizzati a dire all’ABC ciò che può o non può dire”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*