Nel Comune dell’Inner West, i laburisti e i Verdi si sono assicurati cinque seggi ciascuno sul totale di 15, con i risultati dei conteggi delle preferenze per decidere chi avrà la certezza di conquistare uno dei posti rimanenti.
I primi risultati sono simili alle ultime elezioni del 2017 in cui Laburisti e Verdi si sono assicurati cinque seggi, lasciando l’equilibrio di potere ai consiglieri indipendenti e liberali. L’ex sindaco laburista Darcy Byrne, che è stato estromesso per gli ultimi tre mesi del precedente mandato del consiglio, si è quasi assicurato un altro mandato in consiglio e ha affermato di ritenere che ci fosse una reale possibilità per i laburisti di aumentare il loro numero da cinque a sette.
Byrne era critico nei confronti della piattaforma della campagna dei Verdi di scorporo dell’Inner West Council ed era fiducioso che sarebbe stato rieletto sindaco dai suoi colleghi consiglieri.
“Voglio assicurarmi che il nuovo consiglio parta con il piede giusto con le priorità principali, un focus sulle questioni locali e che la politica estera, il sentimento estremista e la fissazione sullo scorporo del consiglio siano messi da parte”.
L’ex sindaco ha detto che non pensava che fosse abbastanza buono che i Verdi non identificassero un candidato sindaco durante la campagna. “Mi sono presentato in modo trasparente alla comunità come candidato sindaco laburista”.
“Cercherò il sostegno di altri consiglieri per essere rieletto sindaco e dato che qualsiasi candidato alternativo ha tenuto segreta la propria candidatura alla comunità durante la campagna elettorale, penso che sarebbe piuttosto cinico alzare la mano ora .”
La controversa ex consigliere liberale diventata indipendente Julie Passas è stata eliminata dal consiglio comunale dopo aver ottenuto solo lo 0,27 per cento dei voti.
Be the first to comment