Si festeggia: Dall’Alpe a Sicilia, dovunque è Natale

È aria di Natale nella nostra comunità e rifioriscono le associazioni regionali, pronte a socializzare dopo mesi di pandemia, dove si è dovuto rimanere a casa. Presso il golf club di Concord si sono incontrati, per caso, trentini e palermitani per un’apertura-chiusura delle attività. I connazionali si trovano di solito due volte l’anno, a Natale e per la festa del santo patrono Virgilio da Trento.

L’evento è stato coordinato dal Comitato del Circolo composto da Ugo Bergamo, Sue Petri e Joanna Terzi. “Quest’anno non abbiamo potuto fare niente. È un’occasione per ritrovarci per rinnovare le tradizioni e la nostra storia. Due anni fa era in programma la convention di tutti i circoli, rimandata a causa del Covid. Rimane comunque l’atmosfera e l’opportunità di ritrovarci insieme.”

Presenti anche famiglie di nuova emigrazione, tra cui Miriam e Lorenza, che con piacere raccontano come hanno saputo del Circolo Trentini e di altri corregionali presenti a Sydney. “In Italia, ad Isera – racconta Miriam – non c’eravamo mai incontrate. Poi, mentre i miei nipotini erano al parco con mia madre, uno dei miei nipotini indossava una maglietta con una scritta ‘Bondi’ tipicamente australiana e da lì mia madre mi ha detto che c’era un’altra ragazza di Isera in Australia e ci siamo riviste nello stesso parco un anno più tardi.”

Qualche tavolo più in fondo, sempre al Golf Club di Concord, presenti un folto gruppo di palermitani, guidati dal presidente James Sardisco, e dal comitato composto da Stefania Vetrano, Rosa Lombardo, Charlie Caldareri, Rosie Cantale, Michele Cantali, Mary Scala e Benny Sardisco. 

Il presidente ha rivolto un caloroso benvenuto ai presenti, con i migliori auspici per il futuro dell’associazione e della comunità. “Oggi siamo qui per la Festa dell’Associazione palermitani del NSW. Dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, con l’allentarsi delle restrizioni ci siamo messi subito in moto per riprendere le nostre attività.”

All’invito del Comitato, la risposta è stata semplicemente strepitosa. “Abbiamo informato i membri e subito oltre 60 palermitani e amici hanno aderito all’invito di ritrovarci insieme per festeggiare il Santo Natale. Spero che questa ricorrenza possa essere la prima di un progressivo ritorno alla normalità e che nel 2022, possiamo veramente trovare molte più occasioni per riuscire a tenere unita la comunità palermitana e siciliana. Viva Palermo e Santa Rosalia!”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*