Labor aumenta la presenza nell’Inner West Council

L’Australian Labor Party (ALP) è destinato ad aumentare la sua presenza nell’Inner West Council dopo che Jessica D’Arienzo – che ha corso al fianco del consigliere in carica dell’ALP, Mark Drury, nel distretto di Ashfield Djarrawunang – ha quasi assicurato al partito un sesto seggio in consiglio, uno in più rispetto al precedente mandato. La notizia giunge dopo che Julie Passas, che ha rappresentato Ashfield-Djarrawunang come consigliere liberale nel passato mandato, non è stata rieletta come candidata indipendente. 

Il successo dei laburisti alle elezioni aiuterà a spianare la strada a Cr Darcy Byrne – che è stato rieletto nel rione Balmain-Baludarri – per essere reistallato come sindaco dell’Inner West, a seguito della decisione dei consiglieri di collocare Cr Rochelle Porteous alla carica di sindaco a tre mesi del mandato.

Insieme con Byrne, D’Arienzo e Drury per Inner West Labor ci saranno Philippa Scott (Leichhardt-Gulgadya), Mat Howard (Marrickville-Midjuburi) e Chloe Smith (Stanmore-Damun). I Verdi hanno mantenuto un seggio in ogni rione, con l’uscente Cr Marghanita da Cruz (Leichhardt-Gulgadya) che ha mantenuto la sua posizione, mentre Justine Langford (Marrickville-Midjuburi), Kobi Shetty (Balmain-Baludarri), Dylan Griffiths (Ashfield-Djarrawunang) e Liz Atkins (Stanmore-Damun) occuperanno ciascuno dei seggi in consiglio. 

Gli indipendenti in carica John Stamolis (Balmain-Baludarri) e Pauline Lockie (Stanmore-Damun) sono stati rieletti, mentre lo status di rielezione di Victor Macri non è stato ancora confermato.

Il consigliere uscente Vittoria Raciti, che si è candidata come indipendente dopo che il Partito Liberale ha deciso di non sostenere i candidati dell’Inner West, rimane in una battaglia per la rielezione nel rione Leichhardt-Gulgadya. Con sei laburisti, cinque verdi e due candidati indipendenti destinati ad essere eletti consiglieri, lo status dei due seggi rimanenti sarà cruciale nel voto del sindaco, che dovrebbe essere contestato

tra laburisti e verdi. Dopo due turni di votazione a settembre, Cr Porteous è stato eletto sindaco grazie al sostegno degli indipendenti Lockie e Stamolis, con gli allora liberali Passas e Raciti – che in precedenza avevano aiutato Cr Byrne sindaco – entrambi si sono astenuti dal secondo turno di votazioni.

Sì alla deamalgamazione. I primi risultati del sondaggio dell’Inner West sulla deamalgamazione hanno mostrato sostegno per tornare ai consigli di Leichhardt, Marrickville e Ashfield. Le risposte del sistema Voti della Commissione elettorale del NSW, che costituisce circa il 15% dei voti totali, hanno visto oltre il 61% dei voti a favore di una deamalgama.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*