Il governo statale ha ufficialmente fatto marcia indietro sulla sua decisione di rimuovere i segnali di avvertimento dalle postazioni degli autovelox mobili.
Il governo ha confermato che gli automobilisti saranno avvisati che la loro velocità verrà controllata con segnali che appariranno in cima a tutti i veicoli con autovelox mobili in tutto lo stato a partire da febbraio.
Il vicepremier e ministro per i trasporti regionali e le strade Paul Toole ha affermato che l’aggiunta di un grande segnale di avvertimento blu e bianco darebbe agli automobilisti un giusto avvertimento che stanno passando un autovelox.
“Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra dare una giusta via alla maggioranza che sta cercando di fare la cosa giusta e garantire a quei pochi che continuano deliberatamente a rischiare la vita la multa che meritano”, ha detto Toole.
“Non ci sono scuse per l’eccesso di velocità e con questi nuovi segnali, oltre ai 1000 segnali fissi che stiamo già implementando, gli automobilisti avranno tutte le opportunità per cambiare il loro comportamento e garantire la sicurezza di tutti sulla strada”.
Un cartello a doppia faccia, simile a quelli attualmente utilizzati nell’ACT, sarà installato su tutti i veicoli con autovelox mobili a partire da febbraio 2022.
Il ministro dei trasporti e delle strade Rob Stokes ha affermato che l’implementazione della segnaletica richiederà diversi mesi, con la priorità sulla marcatura dei veicoli che attualmente non sono contrassegnati.
“Si è sempre trattato di salvare vite umane e continueremo a trovare modi per ridurre il numero di vite perse sulle nostre strade mentre miriamo a zero vittime entro il 2050”, ha affermato Stokes.
“L’attenzione alla sicurezza e alla consapevolezza garantirà che il programma sia ancora efficace nel ridurre l’eccesso di velocità e il trauma significativo che provoca.
“Sappiamo che occorrono tutti per prendere le decisioni giuste ogni volta che ci mettiamo al volante, quindi mentre diamo alle persone un avvertimento in più, abbiamo bisogno che tutti rallentino e guidino per sopravvivere”.
Be the first to comment