Un nuovo sito web sta aiutando gli australiani disperati a mettere le mani sui test rapidi dell’antigene (RAT) mentre la domanda per i kit fai-da-te aumenta a seguito dell’ ondata della variante Omicron.
Il sito web “Trova un RAT” (https://findarat.com.au/) è stato appena lanciato e funge da localizzatore di kit di test, aiutando i residenti in tutto il paese a trovare i kit di test nella loro zona. Il nuovo sito Web è stato creato dallo sviluppatore di software Matt Hayward, che gestisce l’agenzia di software Pipelabs di Melbourne .
Hayward ha dichiarato che l’idea di creare un sito web gli sia venuta dopo aver visto la frustrazione che il suo partner ha dovuto affrontare nel tentativo di ottenere uno dei test.
“Ho avviato il sito Web dopo che il mio partner stava cercando un test e non ha avuto fortuna”, ha affermato Hayward. “Ho pensato di mettere a frutto le mie competenze tecniche e costruire il sito oggi.”
Hayward inoltre aggiunto che dopo aver iniziato a lavorare sul sito intorno al mattino, è stato in grado di farlo funzionare solo poche ore dopo. Hayward ha annunciato il lancio del suo sito web su Twitter ha trovato l’apprezzamento di dozzine di cittadini.
I dati del sito Web sono raccolti in crowdsourcing dai rapporti degli utenti, con gli australiani in grado di registrare se un negozio vicino a loro ha una scorta di test rapidi. Se il kit è “Disponibile” si visualizza con un contrassegno in verde, “disponibile in esaurimento” in arancione, mentre “nessuna disponibilità” è indicato in rosso sulla mappa.
Gli utenti che cercano i test possono quindi cercare lo stock vicino al loro codice postale. Sebbene il sito sia ancora nuovo, molti australiani hanno già aggiunto rapporti al sito che descrivono in dettaglio le scorte di vari negozi nelle vicinanze.
Sta già attraversando alcuni problemi iniziali, con alcuni utenti che fanno battute quando inseriscono manualmente i loro rapporti. Tuttavia, Hayward ha affermato che il sito Web è ancora nelle sue fasi iniziali e sta lavorando per moderare il sito per evitare qualsiasi disinformazione.
“Sto pensando di cambiarlo leggermente in modo che gli utenti richiedano l’approvazione prima di pubblicare”, ha concluso Hayward.
L’opposizione federale ha affermato che l’onere non dovrebbe spettare agli australiani di rivolgersi a un sito Web per reperire un test. La pressione politica sul primo ministro Scott Morrison aumenta per renderli gratuiti e più ampiamente disponibili.
Morrison ha risposto di non voler indebolire le aziende rendendo gratuiti i RAT, insistendo che gli australiani sono tenuti pagare per i propri test. “Ora siamo in una fase della pandemia in cui non puoi semplicemente rendere tutto gratuito, perché quando qualcuno ti dice che vuole fare qualcosa gratis, qualcuno pagherà sempre per questo e sarai tu”, ha affermato Morrison.
I suoi commenti hanno suscitato reazioni contrarie mentre i casi in tutto il paese continuano a crescere, con alcuni centri di test statali e del Commonwealth che allontanano le persone.
Be the first to comment