Lo storico traghetto Baragoola affonda nel porto di Sydney

Uno storico traghetto MV Baragoola, varato 99 anni fa è affondato nel porto di Sydney, a seguito di una spinta decennale per il restauro della nave in rovina. Lo scafo ha iniziato a imbarcare acqua al suo ormeggio accanto al Coal Loader a Balls Head Reserve nel sobborgo della costa settentrionale di Waverton intorno alle 22:30 di sabato, secondo quanto dichiarato dalla polizia.

Una portavoce della polizia del NSW ha reso noto che due persone a bordo della barca in quel momento avevano chiamato i vigili del fuoco per aiutarli a pompare acqua fuori dalla nave. La coppia si è messa in salvo su una piccola barca.

La polizia è arrivata e ha trovato l’imbarcazione sommersa con circa 10 metri d’acqua. Un portavoce di Transport for NSW ha affermato che sono in corso piani per rimuovere la nave privata dalla baia in quanto potrebbe continuare a rompersi e creare pericoli per gli altri diportisti. Le persone sono invitate a stare alla larga dalle operazioni di salvataggio.

Il traghetto di 67 metri era ormeggiato accanto all’ex tender faro MV Cape Don. La Baragoola, che significa “marea di piena” in dialetto aborigeno locale, fu costruita al Mort’s Dock di Balmain e varata il 14 febbraio 1922.

La nave da 500 tonnellate è diventata il primo oggetto mobile ad essere soggetto a un ordine di conservazione permanente alla fine degli anni ’80, spingendo l’allora ministro del patrimonio dello stato, David Hay, a dichiarare: “Non può esserci illustrazione migliore del nostro patrimonio lavorativo di un vecchio Traghetto virile come il Baragola.” Nel 2010, a causa delle sue cattive condizioni strutturali il governo del NSW ha rimosso il vascello dal registro del patrimonio statale.

Il Baragoola era “l’ultimo traghetto di transito per Manly costruito a Sydney”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*