La campagna vaccinale anti COVID-19 in Australia è stata estesa ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Questa decisione è stata presa perché il governo australiano ha accettato le raccomandazioni degli esperti australiani in materia di immunizzazione, ossia dell’Australian Technical Advisory Group on Immunisation (ATAGI).
L’ATAGI ha anche consigliato una dose booster dei vaccini anti COVID-19 per le persone di età pari o superiore a 18 anni.
Qui di seguito ti viene spiegato perché è importante fare vaccinare i tuoi figli e come le dosi booster contribuiranno a mantenere la protezione contro il COVID-19.
Perché è importante vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni contro il COVID-19?
Il 5 dicembre 2021, la Therapeutic Goods Administration (TGA) ha concesso l’autorizzazione provvisoria alla somministrazione del vaccino pediatrico Comirnaty (Pfizer) ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni in Australia. La TGA è un organo composto da scienziati e esperti medici che regola e autorizza tutti i vaccini, farmaci e altri prodotti medicali da usare in Australia.
L’autorizzazione provvisoria della TGA si è basata su un’attenta valutazione dei dati disponibili a sostegno della sicurezza e dell’efficacia del vaccino Pfizer per questa fascia di età.
La vaccinazione è il modo migliore di evitare che i bambini si ammalino gravemente a causa del COVID-19. La vaccinazione contribuirà a ridurre le probabilità che essi trasmettano l’infezione da COVID-19 ai loro familiari e alla comunità in generale. Inoltre aiuterà i bambini a riprendere la vita normale senza interruzioni alla scuola, allo sport e ad altre attività.
Se sei un genitore o chi ne fa le veci o un tutore puoi essere fiducioso in merito alla vaccinazione dei tuoi figli contro il COVID-19. Avrai fatto tutto il possibile per tenere i tuoi figli protetti da questo virus.
I bambini potranno ricevere la vaccinazione gratuita presso ambulatori medici, centri vaccinali del governo e farmacie aderenti alla campagna vaccinale.
Sarà possibile prenotare la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 10 gennaio 2022. Per trovare un centro vaccinale locale e fissare un appuntamento, visita il sito australia.gov.au o chiama il numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.
L’importanza delle dosi booster del vaccino anti COVID-19
Le persone in Australia di età pari o superiore a 18 anni possono ricevere una dose booster del vaccino anti COVID-19 per mantenere il massimo della protezione contro il COVID-19.
Due dosi dei vaccini anti COVID-19 offrono un’ottima protezione, soprattutto contro le forme più gravi della malattia. Una dose booster farà sì che la protezione offerta dalle prime due dosi sia ancora più forte e duratura. La dose booster aumenta la protezione contro l’infezione dal virus che provoca il COVID-19, le forme più gravi della malattia e la morte a causa del COVID-19.
Una dose booster continuerà a proteggere te, i tuoi cari e la tua comunità dal COVID-19.
Le dosi booster del vaccino Pfizer e Moderna sono gratuite e disponibili presso ambulatori medici, farmacie aderenti alla campagna vaccinale e centri vaccinali governativi.
Le dosi booster sono ora consigliate per le persone gravemente immunocompromesse. Se hai ricevuto la terza dose del vaccino anti COVID-19, si consiglia che tu riceva la dose booster 4 mesi dopo la terza dose. A partire dal 31 gennaio 2022, potrai ricevere la dose booster 3 mesi dopo la terza dose.
Per saperne di più sul programma di somministrazione della dose booster dei vaccini anti COVID-19 e su quando puoi prenotare la tua dose booster, visita il sito australia.gov.au o chiama il numero 1800 020 080. Per il servizio interpreti, chiama il numero 131 450.
(Pubblicità redazionale, Autorizzato dal governo australiano, Canberra)
Be the first to comment