Taiwan segnala una nuova incursione dell’aviazione cinese su larga scala

Taiwan ha riportato la più grande incursione da ottobre da parte dell’aviazione cinese nella sua zona di difesa aerea, con il ministero della Difesa dell’isola che ha affermato che i combattenti taiwanesi si sono affrettati a mettere in guardia 39 aerei nell’ultimo aumento delle tensioni.

Taiwan ha denunciato per più di un anno le ripetute missioni dell’aviazione cinese vicino all’isola democraticamente governata, spesso nella parte sud-occidentale della sua zona di identificazione della difesa aerea, o ADIZ, vicino alle isole Pratas controllate da Taiwan.

Taiwan definisce le ripetute attività militari cinesi nelle vicinanze una “zona grigia”, progettata sia per logorare le forze taiwanesi facendole ripetutamente arrampicare, sia anche per testare le risposte di Taiwan.

L’aereo ha volato in un’area a nord-est del Pratas, secondo una mappa fornita dal ministero.

L’aeronautica militare di Taiwan ha emesso allarmi radio e i suoi sistemi missilistici di difesa aerea sono stati attivati, ha affermato il ministero nella dichiarazione rilasciata alla fine di domenica.

Non ci sono stati commenti immediati dalla Cina, che in passato ha affermato che tali mosse erano esercitazioni volte a proteggere la sovranità del Paese.

La Cina ha intensificato le pressioni su Taiwan affinché accetti le sue pretese di sovranità. Il governo di Taiwan dice di volere la pace ma si difenderà se attaccato.

Non è chiaro cosa possa aver spinto le attività di domenica. La Cina spesso li fa coincidere con le visite di alti dignitari stranieri a Taiwan, o in coincidenza con determinate date chiave.

L’incursione di domenica è stata la più grande da parte di aerei da guerra cinesi dal 4 ottobre, quando un record di 56 aerei è stato rilevato nella zona di difesa aerea di Taiwan.

Taiwan ha segnalato 148 aerei dell’aeronautica cinese nelle parti meridionali e sud-occidentali della sua zona di difesa aerea in un periodo di quattro giorni a partire dal 1 ottobre, lo stesso giorno in cui la Cina ha segnato una festa patriottica chiave, la Giornata Nazionale.

Prima dell’ultima incursione, Pechino aveva già inviato 70 aerei da guerra cinesi in 17 giorni nella zona di difesa aerea di Taiwan dall’inizio del nuovo anno.

Non sono stati sparati colpi e l’aereo cinese non ha volato nello spazio aereo di Taiwan, ma nel suo ADIZ, un’area più ampia che Taiwan controlla e pattuglia che agisce per dargli più tempo per rispondere a eventuali minacce.

Taiwan ha un governo indipendente dal 1949, ma la Cina considera la democrazia autogovernata parte del suo territorio.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*