Arriva in Australia il festival italiano che, attraverso film e documentari, approfondisce il design e l’architettura del nostro Paese.
L’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e ACMI (Australian Centre for the Moving Image), in collaborazione con Milano Design Film Festival, presentano il Milan Design Film Festival at ACMI. Uno dei più importanti festival italiani dedicati a design e architettura arriva in Australia per presentare alcune testimonianze riguardo alle ultime tendenze in questi settori nella produzione italiana.
Il Festival mira a sottolineare come la storia del design sia la storia di una cultura perché definisce le radici di un modo di fare e immagina un futuro possibile. Sfide, innovazioni, sperimentazioni affrontate dal design italiano hanno dato forma a macchine, arredi, oggetti, edifici, cercando di mettere insieme unicità del prodotto e riproducibilità.
Le proiezioni offrono uno sguardo a tutto tondo sull’universo del design italiano: permettono di conoscere i progettisti, di approfondire le ricerche industriali, di visitare le industrie stesse, di analizzare i fenomeni e i contesti sociali che sono alla base di alcune esperienze. In questo modo, viene raccontata la storia di una cultura ricca e radicata che ha la capacità di diffondere ancora oggi il design più noto al mondo.
Il Festival sarà aperto dal film di Carlos Saura “Renzo Piano: Architect of Light” (2018) e dalla prima australiana di due documentari di Davide Maffei, entrambi del 2020, sull’innovatore italiano Adriano Olivetti (“Paradigm” e “Perspective”).
Tra gli altri film che verranno presentati si segnalano: “Disco Ruin” (2020) di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto; “Gioja 22” (2020) di Stefano De Felici; “The Importance of being an Architect” (2021) di Giorgio Ferrero e Federico Biasin; “Milano 20/21” (2021) di Maurizio Dalla Palma; “Openings” (2021) di Francesca Molteni e Mattia Colombo.
Be the first to comment