Origin Energy ha anticipato i piani per chiudere la più grande centrale elettrica a carbone dell’Australia sette anni prima del previsto, poiché la richiesta di energia pulita in tutto il paese è in aumento.
Il gigante dell’energia elettrica e del gas ha comunicato alle autorità che intende spegnere il generatore Eraring da 2880 megawatt a Lake Macquarie nel NSW dopo il periodo di preavviso richiesto di tre anni e mezzo, affermando che le condizioni del mercato energetico “in rapido cambiamento” hanno martellato la vitalità dell’impianto.
Eraring originariamente doveva chiudersi nel 2032.
“Origin ha presentato oggi un avviso all’operatore del mercato energetico australiano per il potenziale ritiro anticipato di Eraring Power Station nell’agosto 2025”, ha affermato l’amministratore delegato Frank Calabria.
L’afflusso di parchi eolici e solari su larga scala, insieme al boom in corso nell’adozione di pannelli solari sui tetti, ha radicalmente rimodellato il settore e ridotto i prezzi all’ingrosso diurni a livelli in cui le principali fonti di energia – carbone e gas – lottano per competere e sono stati costretti a operare regolarmente in perdita.
L’uscita anticipata di Origin dal carbone segue mosse simili da parte di altre importanti società elettriche. EnergyAustralia l’anno scorso ha annunciato che chiuderà la centrale a carbone di Yallourn nel Victoria nel 2028 , quattro anni prima del previsto, mentre AGL, la più grande compagnia elettrica australiana, si è impegnata a anticipare le date di chiusura delle sue attività di carbone nel Victoria e nel NSW di diversi anni .
“Il mercato energetico australiano oggi è molto diverso da quello di quando Eraring è stato introdotto online nei primi anni ’80”, ha affermato Calabria. “La realtà è che l’economia delle centrali elettriche a carbone viene messa sotto pressione crescente e insostenibile da una generazione più pulita e a basso costo, inclusi solare, eolico e batterie”,
Il governo Morrison sostiene che i combustibili fossili sono vitali per garantire energia a prezzi accessibili e affidabile mentre la transizione verso l’energia pulita accelera e sta portando avanti un piano per costruire un generatore a gas di proprietà del Commonwealth a Kurri Kurri nel NSW. Sta inoltre guidando lo sviluppo di un cosiddetto “meccanismo di capacità” volto a stimolare gli investimenti privati in asset tra cui gas, pompaggio idroelettrico e batterie in grado di fornire energia on-demand quando il vento non soffia e il sole non è splendente.
Origin sta progettando di costruire una batteria da 700 megawatt nel sito di Eraring come parte del suo “piano di sostituzione”.
“Continueremo a valutare il mercato nel tempo e questo aiuterà a prendere decisioni finali sui tempi di chiusura di tutte e quattro le unità”, ha affermato Calabria.
Be the first to comment