Sam Montalto discende da una fiera generazione di produttori di ricotta. I suoi parenti, Salvatore e Pina, sono stati tra i primi produttori di ricotta a Sydney, avendo lavorato con la ditta Brancourts per quasi 50 anni.
Prima di loro, il padre di Salvatore faceva la ricotta in Sicilia. “Mio padre, mio fratello, tutti in famiglia hanno fatto la ricotta” dichiara con orgoglio Sam.
Dopo aver lavorato nel caseificio dei suoi parenti, Sam ha deciso che era ormai ora di mettersi in proprio. “Era giunto il momento di dimostrare che si poteva produrre un buon prodotto senza economizzare in qualità – dichiara Sam – Ecco perché nel 2015 ho fondato la mia compagnia chiamandola Monte Fresco, per i clienti e per la qualità”.
La prima volta che Sam ha presentato la sua ricotta prodotta nel caseificio di Smithfiled al Sydney Royal Easter Show, ha vinto la medaglia d’oro.
La storia dietro il caseificio Monte Fresco ha richiesto oltre un anno di ristrutturazioni e tanto “olio di gomito”.
La fabbrica situata sulla Hosley Drive nei pressi di Smithfield era originariamente un’officina meccanica che Sam ha completamente trasformato portandola al livello di un caseificio moderno e perfettamente funzionante.
“Ho lavorato giorno dopo giorno, senza mai un giorno di riposo. Ogni giorno tornavo a casa tardi e mia madre cominciava ad arrabbiarsi con me”. Il nipote di Sam, Marco Ventresca, ha dato una mano nel caseificio, sacrificando tutti i weekends fino a tarda notte per ristrutturare ed imbiancare.
Ora la produzione procede a pieno ritmo. Larghe vasche allineate piene di latte mentre sugli scaffali linee interminabili di prodotti freschi sgocciolano nelle vaschette.
Nel negozio attiguo al caseificio, vengono esposti i latticini prodotti: dalla mozzarella all’halloumi e perfino il formaggio al pepe.
Quando si chiede a Sam qual è il suo formaggio preferito, Sam reagisce come se gli si chiedesse qual è il suo figlio preferito: “Non ho un formaggio preferito – dichiara Sam – Amo tutti i formaggi in generale e non importa quali siano”.
Per i suoi parenti non ci sono esitazioni “la ricotta”.
Il business familiare non mostra segni di rallentamento con il nipote Marco che ha intenzione di continuare la tradizione della produzione della ricotta in Australia. “Penso di non avere altra alternativa” ha confermato Marco.
Be the first to comment