L’invito a ritornare alla Casa del Padre non potrebbe essere più diretto. Arrivati all’ultima settimana di Quaresima e con l’approssimarsi della Settimana Santa, i chierici somaschi rinnovano alla collettività italiana un fervido messaggio di riavvicinarsi alla Casa del Signore.
A partire dal giovane Fra Sheldon Burke CRS, che ricorda come “il ritorno in Chiesa, accostarsi alla Santa Messa, alla Passione di Gesù, soprattutto nella Settimana Santa è riconoscere che Gesù ha desiderio di incontrarci, così come Lui si mostra, presente nell’Eucaristia per eccellenza.”
“In questo mondo, dove tutto cambia, dove siamo oppressi dalle mille e una preoccupazioni, Gesù ci dona la certezza della vita eterna. Egli è più presente nel Sacramento dell’Eucaristia che in qualsiasi altro modo.”
Per coloro che non trovano la necessità di recarsi a Messa, Fra Sheldon risponde che “in questo tempo, dove ogni giorno succede qualcosa che ci rende insoddisfatti, l’amore di Dio e di Gesù ci sono offerti gratuitamente. Abbiamo tutti bisogno di riscoprire che Dio ci ama e vuole riabbracciarci nella sua casa.”
Padre Christopher De Sousa CRS, al termine della celebrazione domenicale della Santa Messa in lingua italiana ha esortato la comunità ad approfittare delle festività pasquali per chiamare parenti e amici invitandoli a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa.
“Il Covid-19 ci ha allontanato gli uni dagli altri, ci ha allontanato dal Signore, da Dio fatto uomo per la nostra sofferenza. Non lasciamoci abbandonare a noi stessi, nell’angoscia. La Chiesa, la comunità dei credenti e la partecipazione ai sacramenti ci permettono di godere della misericordia di Dio, di riconoscere che abbiamo bisogno del Suo sostegno per andare avanti nel nostro calvario della vita.”
“Il mio invito è di partecipare numerosi alle celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua, rinnovando il nostro sì anche nei momenti impossibili, come Maria ai piedi della Croce.”
Be the first to comment