Australia al voto il 21 maggio

Il primo ministro Scott Morrison ha annunciato l’inizio ufficiale di una campagna elettorale federale per il rinnovo della Camera dei Rappresentanti e del 50% del Senato. 

La corsa di sei settimane culminerà con il voto il prossimo 21 maggio. Morrison si è recato a Canberra dal governatore generale, Sir David Hurley, per chiedergli di sciogliere il Parlamento.

Il Primo Ministro è in campagna per il quarto mandato consecutivo per la Coalizione Liberal-Nazionale di centrodestra in un’elezione che a suo avviso richiede una scelta tra un “futuro forte e uno incerto”, con un accento marcato sul classico tema della gestione economica.

La Coalizione entra nella campagna elettorale con i sondaggi in negativo, con un margine di 57 a 43 su base preferenziale a due partiti contro i Laburisti, considerate anche le battaglie interne al Partito Liberale delle ultime settimane.

Morrison ha cercato di eludere domande relative alla sua popolarità personale, inquadrando la scelta degli elettori come un referendum sulla competenza e non sul carattere.

“Il nostro governo non è perfetto – non abbiamo mai affermato di esserlo – ma siamo in anticipo”, ha detto il Primo Ministro.

Ore dopo la conferenza stampa del Primo Ministro, il leader dell’opposizione Anthony Albanese ha attaccato la mancanza di visione della Coalizione e ha affermato che gli australiani meritino un governo migliore.

“Questo governo non ha un’agenda per oggi, per non parlare di una visione per domani – ha affermato il leader Laburista Anthony Albanese. – Possiamo e dobbiamo fare meglio. La pandemia ci ha dato l’opportunità di immaginare un futuro migliore e il Partito Laburista ha le politiche e i piani per plasmare quel futuro”.Nonostante i laburisti godano di un vantaggio significativo nei sondaggi, il vice leader del centrosinistra Richard Marles ha sottolineato che le elezioni saranno una “vera lotta”.

Marles ha più volte fatto cenno alle accuse personali contro Morrison che avrebbero oscurato il generoso Budget pubblicato nelle scorse settimane.

La Coalizione inizia la campagna con una maggioranza risicata a 76 seggi della camera bassa su 151, mentre i laburisti sono fermi a circa 69 seggi. 

Dopo un periodo instabile nella politica australiana, Morrison spera di diventare il primo leader federale a vincere due elezioni consecutive dopo John Howard nel 1998. 

Gli australiani residenti in seggi marginali sono ora nel mirino del Primo Ministro e Leader dell’opposizione, con Scott Morrison e Anthony Albanese che hanno subito dato il via alla campagna con visite alle comunità nei vari stati e nuove promesse politiche su scala nazionale.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*