L’On. Care in visita all’Istituto di Cultura

All’Istituto Italiano di Cultura, seduto su un divano Unifor di Antonio Citterio e accanto l’Iconica lampada Fantasma di Tobia Scarpa, l’On. Nicola Carè ha fatto una breve visita a Sydney, dove spera di ritornare quanto prima per una serie di incontri più ampi con la collettività italiana.

“ll Direttore dell’IIC di Sidney Lillo Guarneri – ha affermato Carè – mi ha mostrato con il suo consueto entusiasmo un Istituto completamente rinnovato, sia nella parte strutturale, con nuovi impianti audio-video, nuove attrezzature, nuove opere d’Arte tra cui i disegni originali dell’Australian Square di Pierluigi Nervi, nuovi mobili di design italiano (Antonio Citterio, La Cividina, Pagani-Perversi Compasso d’Oro 1998), una collezione di oggetti di design che parlano di bellezza e funzionalità.”

“In un Istituto, mi dice il direttore, tutto deve parlare del nostro Paese e ogni dettaglio deve essere curato. 

Non possiamo e non vogliamo uffici pubblici disordinati, sciatti, e a questa eleganza esteriore deve corrispondere un impegno di tutti noi nell’offrire un servizio e nell’essere un punto di riferimento per la cultura Italiana per le tante entitá culturali locali con cui collaboriamo, festival, musei, orchestre. 

“Mi mostra dei video diffusi su internet l’ultimo anno, una programmazione che, nonostante il Covid, ha spaziato dal Cinema della Wertmuller, alle decine di eventi dedicati alle celebrazioni dantesche, tra cui l’originalissimo Dante al Queen Victoria Building, alle degustazioni di amari, dalle presentazioni scientifiche alla Poesia. 85 eventi nel 2021 realizzati in Australia e Nuova Zelanda sempre in collaborazione con il Sistema Italia.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*