La saga del passaporto in scadenza

La pazienza è una cosa, la comprensione è tutt’altra cosa.

Visto che il passaporto è prossimo alla sua naturale scadenza, come persona che rispetta le regole, mi sono premunito di richiedere il suo rinnovo.

Ho chiamato il consolato e molto gentilmente la voce registrata mi ha informato che tutto deve essere fatto tramite computer e che solo in caso di emergenza (ma non elenca quali) si può chiamare un numero particolare.

Non mi azzardo a chiamarlo per paura di trovarmi la polizia che mi suona il campanello ammonendomi che la mia richiesta a quel numero non era pertinente, quindi di non riprovarci.

Ma veniamo a noi. L’11 di Aprile ho presentato richiesta scritta, naturalmente via computer, che altro se no, completa di tutti dettagli immaginabili, l’unica cosa che ho omesso pensando non necessaria, era la taglia delle mie scarpe. Come un lampo mi giunge la risposta, naturalmente in automatico…” la domanda verrà quanto prima esaminata”…!

Ora il punto è quando verrà esaminata e se questo avverrà (si spera) prima della scadenza.

Di cosa hanno bisogno? Chiaramente del passaporto in scadenza, della mia persona sicuramente, le foto le fanno loro oppure gliele devo procurare io? ma come le vogliono? d’avanti, dietro, di fianco, con occhiali oppure senza.

Ad oggi 23 Aprile 2022, nel mio computer non c’è traccia di quando, a che ora, ecc. ecc.

Nasce spontanea la domanda: ma a cosa serve un consolato se non c’è nessuno con cui interloquire? Non pretendo che si parli in perfetto italiano, anche barese, napoletano, friulano va tutto bene, ma per esempio, se un povero cristo che sbarca da una crociera dovesse necessitare di un qualche cosa di urgente con chi dovrebbe parlare se nessuno risponde?

Nel 1945 a Roma tra un bombardamento e l’altro, se chiamavi l’Anagrafe a via del Mare, c’era sempre qualcuno di turno che ti rispondeva, ma oggi, a parte la cavolata dell’Ucraina, sento che tutto funziona meno che all’estero. Forse la ripercussione e il timore di una terza guerra mondiale ha messo tutti in allarme? Oppure il Covid? Io ho appena fatto anche la quarta dose e anche l’anti-influenzale, cosa che se il Covid mi passasse vicino rimarrebbe fulminato.

Vorrei sapere se per caso sono l’unico con questo problema oppure ci sono altri connazionali in attesa per il rinnovo del passaporto? Se ci sono, mettiamoci d’accordo ed invieremo le domande direttamente al MAE a Roma alla cortese attenzione del… signor Di Maio.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*