Consolato di Sydney, appuntamenti al 2023 per cittadinanza ius sanguinis

Per avere un appuntamento per una domanda di cittadinanza per discendenza (ius sanguinis), gli italo-australiani residenti nel New South Wales dovranno aspettare l’anno prossimo. La comunicazione proviene dal sito web ufficiale del Consolato Generale d’Italia a Sydney. 

“Gli appuntamenti sono prenotabili a partire dal 30 gennaio 2023, prima data utile e successiva alle prenotazioni già presenti all’interno del vecchio sistema Prenota On Line,” si legge sulla pagina Prenot@mi del Consolato Generale. 

Per quanto riguarda gli altri servizi erogati dalla sede consolare, il sito indica che sono disponibili “appuntamenti aggiuntivi per richiesta di Passaporto dal 26 Aprile al 26 Giugno 2022”, ma non è attualmente possibile prenotare un appuntamento per il rinnovo del passaporto. Una schermata comunica che “al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto”. 

Il Comites di Sydney, a marzo, aveva accolto con favore la notizia di ulteriori appuntamenti, comunicando il suo “grazie al Consolato Generale d’Italia a Sydney per essere intervenuti in maniera tempestiva,” ma allo stato attuale, l’accesso ai servizi consolari non sembra essere sufficiente a soddisfare l’utenza.

Nessuna data disponibile anche per visti Schengen, mentre per un visto nazionale, appuntamenti a partire dal 30 giugno. Dal 23 giugno è possibile prenotarsi invece per una richiesta di passaporto. Per pratiche relative a patenti di guida, stato civile, AIRE e assistenza, il primo appuntamento è infine disponibile il 22 agosto.

“I tempi di attesa del consolato sono diventati biblici per qualsiasi servizio (patenti, passaporti, etc.) – ha commentato Piergiorgio Mazzi sulla pagina social del Comites NSW – devi praticamente sapere con largo anticipo che ti servirà un loro servizio e prenotare oggi per avere un appuntamento 2 mesi dopo. Prima non era così, il servizio è peggiorato tantissimo.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*