A Carnes Hill, anche quest’anno, la CNA Care Services ha voluto organizzare la Festa della Repubblica nel ristrutturato complesso che il Comune di Liverpool mette a disposizione. Come di consueto, la parte musicale è stata affidata al bravissimo musicista Tony Gagliano.
Anche Caterina “la ballerina” ha voluto accompagnare il maestro in qualche canzone, per la gioia di tutti.
La Festa della Repubblica – ha detto Maria Grazia Storniolo – è un evento sempre da ricordare: per noi italiani, esso fa parte della nostra cultura, della nostra tradizione storica e sociale, quindi anche ai nostri anziani quest’anno abbiamo voluto assicurare la festa da loro sempre attesa.
E visto che l’anno scorso abbiamo fatto qualcosa un po’ più grande, quest’anno abbiamo pensato di celebrare, anche se con un po’ d’anticipo, per continuare a soddisfare le loro attese che sono, appunto, far sopravvivere le tradizioni della patria d’origine.
A parte la Festa di domenica celebrata dal Marconi Club, questa zona del West viene sistematicamente dimenticata dalle nostre autorità italiane. Noi, invece, diamo molta importanza a tutte le ricorrenze e addobbiamo l’ambiente con il Tricolore. Questa stamattina è accaduto che un ragazzo italiano, abitante in questa zona, si chiedeva che cosa fosse oggi e perché stiamo qui a celebrare; cosa che fa riflettere visto che tante bandierine sventolavano e tutti gli addobbi erano vistosamente in tricolore è… sì, continuava a chiedere che cosa stessimo a celebrare! Ciò solo per sottolineare una disinformazione totale.
In queste zone di Sydney gli emigranti ancora sentono nel cuore l’amor di Patria e l’attaccamento all’Italia quale terra natale e, nonostante gli anni passano, rimangono legati pur non ricevendo molto in cambio.
Per questa bella giornata del 2 giugno celebrativo, oltre alla gradita musica, abbiamo preparato un bel programma di intrattenimento. Abbiamo iniziato con i giochi come intrattenimento prima di arrivare al pranzo che abbiamo preparato a base di caprese, lasagne seguite da cotoletta alla milanese classica con insalata e, a conclusione, il tipico dolce tiramisù; il tutto interamente cucinato e servito dai volontari.
Dobbiamo ringraziare in modo particolare i nostri sponsor che hanno permesso di potere realizzare questa piccola e bella cerimonia tricolore. Ringraziamo Conga Food che ci ha donato pasta, salsa, farina e altri prodotti permettendoci di confezionare tanti sacchetti-regalo che ogni partecipante all’evento commemorativo ha potuto portare a casa con i prodotti italiani.
Inoltre, per restare nella nostra tradizione, abbiamo allestito un cesto da sorteggiare con la lotteria; il cesto è colmo con dolci di mandorla che ha preparato Venera, una dei nostri volontari che ringraziamo insieme con tutti coloro che ci hanno supportato anche economicamente per la realizzazione di questa festa a cui teniamo tanto da veri patrioti.
In cucina abbiamo Stefania che oggi ha preparato un’ottima caponata palermitana, ci sono Stella, Concetta e Giuseppina.
Volendo, si può fare tanto, ciò che occorre è proprio tanta buona volontà ad impegnarsi per una festa di matrice nazionale.
Uno dei premi della lotteria è stato donato dalla ditta Artego di Fernando Pellegrino, mentre il Basket di David Fresh Deli di Prestons ha donato generi vari e Venera Maimone ha preparato i biscotti di mandorle mentre un voucher di $100 è stato donato da SpecSavers.
Il biglietto della lotteria è stato estratto da nonna Maria Novella di 96 anni, emigrata dalla Calabria tanto tempo fa, da Sant’Eufemia Aspromonte in provincia di Reggio Calabria.
Il primo premio, Artego, contenente prodotti per i capelli, è stato vinto da Concetta Corte.
La prossima festa sarà il 15 giugno, sempre organizzata dalla CNA Care Services e sarà sponsorizzata interamente dalla signora Gloria Battaglia, quindi questa sarà l’occasione buona per venire ad una delle magnifiche feste sempre organizzate da CNA Care. Se non siete mai venuti, sarà proprio l’occasione buona per vedere il trattamento e l’intrattenimento. Non ci saranno scuse per non partecipare. Quindi, di nuovo ricordiamo la data, il 15 giugno 2022 dalle ore 10 della mattina fino alle 2:30 del pomeriggio.
Tutto gratuito grazie a Gloria Battaglia… che non è una grossa ditta o una multinazionale, ma una semplice pensionata che ha voluto sponsorizzare la prossima festa appunto per vedere tanta, tantissima gente nella grande sala di Carnes Hill.
Be the first to comment